Il gatto non riesce più ad aprire gli occhi: possibili cause e soluzioni utili

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Salute dei Gatti

Il gatto non riesce più ad aprire gli occhi? Un problema che può avere varie cause, che occorre approfondire con il veterinario. Leggiamo di quali si tratta, guardando anche ai possibili trattamenti.

Micio non riesce ad aprire gli occhi
Felino non apre più gli occhi (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Si è sempre preoccupati o in ansia per la salute e la sicurezza del proprio animale domestico. Il micio, intelligente e attento alla realtà che lo circonda, può inviare dei segnali che sono messaggi di un profondo dolore o disagio. Perciò, occorre imparare ad osservare i comportamenti tipici e ad intervenire. Vediamo, qui, i motivi per cui il gatto non riesce più ad aprire gli occhi e se ci sono cure.

Il gatto non riesce più ad aprire gli occhi: le principali cause

Si tratta di un comportamento che non dobbiamo prendere con superficialità, perché potrebbe nascondere un problema molto serio nel felino domestico. Ci sono diverse principali cause per cui ciò si verifica ed è sempre bene approfondire. Leggiamo meglio qui di seguito.

Gli occhi chiusi del felino
Miao ad occhi chiusi (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Quando il proprio gatto inizia ad avere problemi agli occhi, questi non riescono neanche a stare aperti, quindi non si tratta di vedere micio riposare troppo o pensare che sia soltanto stanco, c’è qualcosa di più che va portato alla luce.

Il dolore agli occhi del felino può essere provocato da diversi fattori, come gonfiore, ulcere sulla superficie e dalle malattie del bulbo oculare. Se si nota questo strano comportamento nell’animale è opportuno consultarsi subito con il veterinario di fiducia e vedere come intervenire. Nel mentre, puoi conoscere tutte le cause.

Dobbiamo sapere che un gatto che prova sempre a chiudere gli occhi lo fa per una paura della luce, quindi fotofobia nel gatto, ma gli occhi doloranti possono essere associati anche al gonfiore della congiuntiva e da altre patologie contagiose che colpiscono gli occhi del tuo animale. Ecco quali sono:

  • Calicivirus: una patologia che va trattata con pomate antibiotiche e degli antivirali. Gli occhi del gatto devono essere puliti tutti i giorni, così da scaricare e rimuovere tutto. Si può prevenire la malattia con un vaccino.
  • Herpesvirus: questa malattia può provocare gonfiore, ulcere sulla cornea, congiuntivite nel gatto; un’infezione batterica secondaria va trattata con pulizia giornaliera, rimozione della secrezione dagli occhi e antibiotici oculari. Anche questa malattia si può prevenire tramite il vaccino.
  • Panleucopenia nel gatto: un virus che provoca problemi alla retina, con la quale micio vede. Esiste un vaccino per prevenire il virus.

Continuiamo la lettura dell’articolo per scoprire altre possibili cause del problema nel felino.

Micio e l’impossibilità di aprire gli occhi: altri possibili motivi

Se il gatto non riesce più ad aprire gli occhi, può trattarsi di problematiche legate a virus e a patologie più gravi, per le quali è sempre necessario il supporto medico e il controllo di routine. Leggiamo ancora più avanti, nello specifico.

Gatto non può aprire gli occhi
Esemplare non apre più i suoi occhi (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Esistono altre cause possibili per questo particolare problema agli occhi del proprio felino e sono i seguenti:

  • Leucemia felina: malattia frequente nei gatti randagi e nei gatti che escono spesso e vanno lontano da casa; nel caso in cui il pet abbia già il cancro e il glaucoma, l’unica cura efficace è la rimozione dell’occhio. Se è presente solo il glaucoma, allora può essere curato. Il vaccino deve essere somministrato all’animale.
  • Immunodeficienza felina (FIV): una malattia virale infettiva che può causare questo tipo di problema al gatto; viene curato con farmaci per occhi e pelle, insieme ad antiinfiammatori, il supporto del sistema immunitario, liquidi ed elettroliti.
  • Peritonite infettiva del felino (FIP): una patologia che è capace di causare sensibilità alla luce e infiammazione agli occhi del pet, per cui lui tenderà a tenere gli occhi chiusi. Questi possono essere trattati con antibiotici topici e antinfiammatori, anche se la sua cura è piuttosto complessa.
Impostazioni privacy