Il cane sta al 🌞 sole perché gli fa bene: tutti i benefici per la salute di Fido

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

I nostri amici pelosi trascorrono molto tempo al sole perché gli fa davvero bene. Ecco i benefici del sole per la salute del cane.

Cane al sole
Cane al sole (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi convive con un amico a quattro zampe ha notato almeno una volta nella vita come quest’ultimo ami sdraiarsi al sole. Sebbene stare al sole per molto tempo possa essere pericoloso per i nostri amici pelosi, pochi sanno che i raggi solari possono essere anche benefici per la salute di Fido.

Per questo motivo sarebbe opportuno che il nostro amico fedele trascorra del tempo (quanto basta) al sole. Ma vediamo insieme nel seguente articolo quali sono i benefici del sole per la salute del cane.

Benefici del sole per il cane: ecco quali sono

I cani amano molto prendere il sole, sia in terrazza, sia in giardino che sul balcone. Spesso ci domandiamo come mai le nostre palle di pelo amino così tanto il calore dei raggi solari, soprattutto se hanno il pelo nero. Tanto da pensare che i raggi del sole possano davvero far male alla pelle e al pelo di Fido.

Cane con occhiali da sole
Cane con occhiali da sole (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene sia pericoloso per il nostro amico a quattro zampe stare per molto tempo al sole, in quanto quest’ultimo potrebbe causargli delle scottature, ci sono anche molti benefici che il cane può trarre stando sdraiato al sole, per questo motivo si consiglia di lasciare il cane al sole per massimo 20 minuti.

Infatti oltre a tenere il cane caldo nelle stagioni fredde, in quanto il sole aiuta Fido a mantenere la temperatura corporea (compresa tra 37,5°C e 37°C) senza spreco di energie, il sole ha un effetto positivo sul cane anche per i seguenti motivi.

Utile per i dolori articolari

Proprio come negli esseri umani, il sole può essere utile al cane che soffre di artrite, in quanto oltre a riscaldare il corpo aumenta anche il flusso sanguigno e quest’ultimo allevia il dolore dei problemi articolari.

Utile per uccidere i microrganismi sulla pelle

I raggi del sole, con la loro luce ultravioletta, possono uccidere i batteri e altri microrganismi presenti sulla pelle del nostro amico a quattro zampe, mantenendolo sempre in salute.

Utile per la vitamina D

La vitamina D è importante per i nostri amici a quattro zampe ma a causa del loro pelo non possono assimilare tale vitamina dalla pelle.

Tuttavia quando Fido si mette al sole i raggi solari stimolano la produzione di un olio, che contiene la vitamina D e che rimane nella pelliccia di Fido. Nel momento in cui quest’ultimo lecca la sua pelle può digerire la vitamina D.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Cane dorme al sole
Cane dorme al sole (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Rende felice il cane

Pochi sono a conoscenza che il cervello grazie alla luce solare produce serotonina ossia l’ormone della felicità. Ciò accade anche ai nostri amici a quattro zampe e grazie a questo ormone Fido può avere ossa forti, un intestino sano e soprattutto può dormire bene.

Utile per asciugare Fido

Se fai il bagnetto in casa al tuo amico a quattro zampe sai quanto possa essere difficile asciugare bene Fido. Il sole potrebbe dare una mano al cane ad asciugarsi meglio, per questo potrebbe essere utile dopo aver asciugato con il phon il proprio amico peloso lasciare che il cane si metta al sole.

Impostazioni privacy