Il cane ansima e ha la diarrea: due sintomi comuni, ma come sono collegati?

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Salute dei Cani

Il cane ansima e ha la diarrea? Può accadere che questi due sintomi comuni si verifichino insieme. Ma cosa può significare? Vediamo, qui, tutte le possibili cause.

Perché fido ansima e ha la diarrea
Cagnolino sta ansimando (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Qualche volta, può capitare di vedere il proprio amico peloso soffrire e avere diversi sintomi insieme nello stesso momento. É difficile capire, all’inizio, cosa possa avere Fido e come comportarsi, ma ci sono alcuni fattori da conoscere. Vediamo, ad esempio, perché il cane ansima e ha la diarrea.

Il cane ansima e ha la diarrea: le principali cause

Un cambiamento improvviso nel comportamento quotidiano del cane può far preoccupare molto il suo padrone. Leggiamo, nello specifico, perché questi due sintomi sono collegati tra loro.

Il pet con diarrea ansima
Fido non sta bene (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Quando il proprio pet domestico inizia a stare male, è premura del padrone umano cercare di capire quale sia la causa della sua sofferenza e fare in modo che attraversi tutto nel modo giusto.

Nel momento in cui cambia all’improvviso la salute del cane, bisogna affidarsi all’aiuto del veterinario esperto e capire l’origine di sintomi specifici, come ansimare e avere la diarrea.

Se il cane ansima e ha la diarrea, ciò potrebbe dipendere da diverse cause che vanno approfondite. Innanzitutto, ansimare è un sintomo che nasce per regolare la temperatura corporea, ma la diarrea viene associata ai disturbi gastrointestinali.

Cosa significano, quindi, questi due sintomi comuni insieme? Una prima causa di tale condizione può essere il mal di stomaco, che comporta nausea e vomito, oltre che diarrea e l’ansimare, come risposta a questi problemi da risolvere.

L’equilibrio intestinale interrotto, magari per un cambio nella dieta di Fido, può provocare questo tipo di disturbo nel pet.

Ansia e stress

Disturbi come ansia e stress possono farci vedere che il cane ansima e ha la diarrea contemporaneamente, perché si tratta di fattori base che modificano il suo comportamento anche a livello fisico, nell’ambiente in cui vive.

Ostruzione

Un altro motivo per questa condizione difficile nel cane è l’ostruzione. Un blocco o, appunto, ostruzione nel tratto gastrointestinale è una cosa molto pericolosa per l’animale.

Se un oggetto estraneo o un materiale impedisce il normale transito di liquidi e cibo, così come dei rifiuti nel sistema digestivo di bau, occorre intervenire tempestivamente in suo aiuto.

Il cane ansima e ha la diarrea: la pancreatite

Purtroppo, anche un caso di pancreatite nel cane può determinare la comparsa di questi due fastidiosi sintomi.

Questa seria patologia, un’infiammazione del pancreas, è caratterizzata da ulteriori e gravi sintomi, come forti dolori addominali, diarrea, inappetenza del cane e letargia.

Si tratta di una malattia che può variare in gravità, per cui è necessario affidarsi alle cure del medico veterinario.

Fido e i due sintomi: consigli per agire

In casi così delicati per l’amico a quattro zampe, è importante che il padrone resti lucido e che sappia come intervenire in suo aiuto, senza peggiorare la situazione. Continuiamo a leggere più avanti.

I sintomi del cagnolino
Esemplare è sofferente (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Quando il cane ansima e ha la diarrea è meglio non aspettare che questi sintomi passino da soli, ma si deve agire subito e nel modo corretto, per evitare che la situazione si aggravi.

Seguiamo, insieme, i suggerimenti per intervenire nel modo giusto con il proprio cane in difficoltà.

Determinare le condizioni dell’animale è fondamentale per capire se i sintomi sono lievi o più gravi. Osservare la consistenza della diarrea, valutare la frequenza in cui si verificano i sintomi, sono passaggi essenziali per rendersene conto.

Se i sintomi persistono, occorrerà consultarsi subito con il medico.

Il cane ansima e ha la diarrea: fornire sempre dell’acqua fresca

L’idratazione è essenziale per un cane che ansima. Fido deve poter avere facile accesso all’acqua fresca, venendo incoraggiato da noi a bere di più, perché deve restare sempre ben idratato.

Offrire una buona dieta

Anche la sua alimentazione deve essere monitorata e ben bilanciata. Il pet soggetto a questi sintomi deve sospendere la dieta per 12-24 ore, per far riposare il suo sistema gastrointestinale.

Dopo questo periodo di digiuno, il cibo dovrà essere gradualmente reintegrato e occorrerà una dieta prescritta dal veterinario per alleviare la diarrea e gli altri eventuali sintomi.

Evitiamo i farmaci da banco e non somministriamoli senza la guida del suo medico, perché ci sono troppi rischi e pericoli. La presenza dell’esperto deve tranquillizzarci, perché è la figura a cui affidarsi in certe situazioni.

Impostazioni privacy