Il cane deve dimagrire: 3 consigli infallibili per la perdita di peso di Fido

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Il tuo cane deve dimagrire e non sai come fare? Ecco 3 consigli infallibili per far perdere peso al tuo amico a quattro zampe.

Cane con peso eccessivo
Cane con peso eccessivo (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Adottare un amico a quattro zampe significa prendersi cura di lui, non solo alimentandolo o giocando con lui, ma anche facendo attenzione ad un eventuale aumento di peso.

Infatti come ben sappiamo un eccessivo peso nel nostro piccolo amico peloso può causare anche altre patologie. Se anche il tuo cane deve dimagrire, nel seguente articolo ti proponiamo 3 consigli infallibili per far perdere peso alla tua palla di pelo.

Il cane deve dimagrire: ecco come fare

Sebbene vedere il proprio amico a quattro zampe con un po’ di pancetta posso essere divertente, soprattutto quando si muove, spesso è motivo di preoccupazione.

Cane obeso
Cane obeso (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti il peso eccessivo del cane può portare anche ad altre patologie, come diabete, artrosi, problemi cardiovascolari o respiratori.

La maggior parte delle volte l’obesità nel cane è causata da una cattiva alimentazione dal nostro “vizio” di dare al nostro amico a quattro zampe gli avanzi.

Tuttavia anche la mancanza di esercizio fisico e la castrazione possono causare l’obesità nella nostra palla di pelo.

Sebbene possa essere difficile far perdere peso al nostro amico a quattro zampe, è necessario aiutare Fido a dimagrire per evitare che possa contrarre ulteriori patologie. Ecco i 3 consigli per far perdere peso alla nostra palla di pelo.

Dieta adeguata

La prima cosa da fare per far dimagrire il cane è evitare di offrire a quest’ultimo porzioni di cibo elevate, leccornie in eccesso e permettergli di mangiare tutto quello che trova.

Quindi bisogna offrire al nostro amico a quattro zampe una dieta adeguata composta da alimenti di cui ha bisogno Fido, in questo caso potrebbe essere utile chiedere consiglio al proprio veterinario.

Inoltre bisogna fare attenzione alle quantità di cibo al giorno da dare al proprio amico peloso, anche in questo caso potrebbe essere utile contattare uno specialista.

Far fare al cane attività fisica

Come detto in precedenza, anche il mancato esercizio fisico può portare il cane a diventare obeso. Per questo motivo per far perdere peso al nostro amico a quattro zampe è molto importante farlo camminare almeno 30 minuti al giorno.

Cane a passeggio
Cane a passeggio (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Bisogna ricordare che è necessario però rispettare il ritmo del proprio amico peloso. Quindi facciamo camminare Fido gradualmente, facendogli fare piccole passeggiate e con il passare del tempo farlo correre. Inoltre potrebbe essere utile anche offrire alla palla di pelo dei giochi che possano motivare il nostro amico peloso a muoversi di più.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Seguire sempre la routine

Infine, dopo aver cambiato la dieta del proprio amico peloso e programmato gli esercizi fisici da fare con Fido, affinché quest’ultimo possa dimagrire davvero, è necessario seguire sempre la routine.

Gli esperti consigliano di monitorare settimana per settimana i progressi ottenuti, anche pesando il proprio amico a quattro zampe e notare la sua perdita di peso, che avverrà sicuramente con il tempo e con pazienza.

Impostazioni privacy