Se il tuo cane mangia molta erba potrebbe esserci un problema: cosa devi sapere

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Cani

Vediamo fino a che punto è normale che un cane mangi l’erba, perché se ne mangia molta potrebbe esserci un problema da risolvere.

cane sull'erba
Cane sull’erba (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Cani e gatti mangiano l’erba e questo è un comportamento normale da osservare in loro a seconda dei periodi e delle necessità. Ci sono diversi motivi per cui un cane mangia erba e sono spiegati dagli esperti.

Tuttavia, se il cane mangia molta erba potrebbe esserci un problema da individuare e da risolvere. Si tratta di un problema di salute, naturalmente, in cui prima si interviene e meglio è.

Ma andiamo per gradi. Iniziamo con il capire quali sono i motivi che portano un cane a mangiare tanta più erba del solito e poi vediamo che cosa bisogna fare per metterlo in sicurezza e per capire che cosa c’è che non va.

Il cane mangia molta erba: perché lo fa?

Di solito, un cane mangia l’erba per sopperire ad un disagio fisico che sta provando in quel momento. In genere, riguarda il tratto gastrointestinale, ma non solo quello.

cane all'aperto
Cane all’aperto (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Secondo gli esperti, ci sono tre motivi principali che portano un cane ad uscire di casa per voler mangiare l’erba che trova in giardino o sul bordo della strada e questi sono:

  1. problemi digestivi: quando un cane sente di avere un problema a digerire il cibo cerca l’erba perché le fibre possono aiutare a digerire meglio oppure a vomitare quello che non riesce ad essere digerito; in entrambi i casi il cane starà meglio dopo;
  2. noia o stress: strano ma vero, anche il cane se si annoia può andare incontro a comportamenti strani come quello di mangiare l’erba; questo animale ha bisogno costante di stimoli sia a livello fisico che psicologico e se mancano potrebbero iniziare i problemi;
  3. dieta non adeguata: il cane mangia quello che gli viene dato e quello che trova, ma se il suo organismo percepisce delle mancanze, allora stimolerà il cane a cercarle come nel caso delle fibre che si trovano nell’erba.

Questo comportamento si verifica in alcune occasioni e può essere normale soprattutto se il cane ha mangiato molto e sente un po’ di pesantezza. Ma se lo fa in modo ossessivo allora il discorso cambia e non è più una cosa normale.

Quando preoccuparsi

Se il cane inizia a mangiare tanta erba e in modo compulsivo, tanto da non riuscire a fermarlo con avvertimenti o con i nostri “no”, allora c’è un problema da individuare. Come agire in questo caso?

cane in giardino
Cane in giardino (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

La prima cosa da fare è quella di osservarlo un po’ di più e capire come si comporta nei confronti dell’erba. Se vi sembra che la mangi un po’ di più senza nessuna complicazione, potrebbe non essere nulla, ma se la mangia in grandi quantità e si manifestano altri sintomi, allora è il caso di preoccuparsi.

La seconda cosa da fare è controllare qualche erba vuole mangiare. È importante capire se si tratta della solita oppure se sta andando a mangiare in zone con piante tossiche o trattate con diserbanti e prodotti chimici. In questo caso, la situazione potrebbe essere abbastanza grave.

La terza cosa e la più importante è andare dal veterinario. Bisogna saper dare maggiori dettagli possibile all’esperto in modo che possa avere tutte le informazioni per capire quale problema potrebbe esserci e per garantire la terapia e la cura corretta.

Impostazioni privacy