Che succede se lascio il 🐶 cane a casa da solo per molto tempo? Le conseguenze

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Cani

Se il cane viene lasciato a casa da solo per tanto tempo quali sono le conseguenze? Cerchiamo di capirlo con l’aiuto degli esperti.

cane sul pavimento
Cane dorme sul pavimento (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando si è responsabili della vita di uno o più cani bisogna tenere conto che questo animale domestico ha bisogno di attenzioni e di alcune azioni da parte nostra.

Quindi, un cane non va mai dato per scontato e non va mai trascurato. A lui basta poco per essere felice, anche poter dormire nel letto accanto a te, ma attenzione a lasciarlo da solo.

Che cosa succede quando il cane viene lasciato a casa da solo per tanto tempo? Il lavoro o gli impegni scolastici e familiari ci tengono lontano da casa per alcune ore ogni giorno. Potrebbe capitare che queste ore siano molte di più del previsto e una condizione che si verifica molto spesso.

Il cane subirà delle conseguenze? Che cosa comporta questa prolungata assenza nel suo comportamento e nella sua mente? Cerchiamo di vedere qualche dettaglio in più qui di seguito nell’articolo.

Cane a casa da solo per tanto tempo: quali sono le conseguenze?

Naturalmente, questa è una condizione che non dovrebbe verificarsi e ci sono molti canili che si assicurano di questo prima di dare un cane in adozione ad una famiglia.

cane sul divano
Cane sul divano (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti, alcuni cani più di altri soffrono molto nel separarsi dal proprio padrone. Inoltre, lasciarlo da solo per tanto tempo significa alimentare in lui la sensazione di essere stato abbandonato.

::: 🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Da questa condizione possono insorgere problemi di stress, di ansia e di depressione che si traducono, poi, in comportamento anomali. Alcune conseguenze possono essere queste:

  • il cane diventa molto pauroso
  • soffrirà spesso di tremori per la paura
  • diventerà un cane molto rumoroso incapace di fermarsi di abbaiare
  • potrebbe diventare aggressivo
  • potrebbe combinare guai in casa per sfogare la sua frustrazione

::: 🐱 Per  restare sempre aggiornato su tutte le news seguici anche su TWITTER

La vita di una persona prevede allontanamenti da casa e purtroppo non ci si può fare nulla a riguardo. Tuttavia, si possono adottare delle piccole strategie per non fare sentire il cane completamente solo e abbandonato.

Cosa fare per non farlo sentire solo

Se sappiamo che staremo via da casa a lungo, ci sono una serie di azioni e cose da preparare per evitare problemi di solitudine, di depressione e problemi comportamentali.

cane sul letto
Cane sul letto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Alcune buone soluzioni potrebbero essere le seguenti:

  • trovare un dog sitter che si occupi del tuo cane o dei tuoi cani quando tu non ci sei o nei giorni in cui devi stare lontano per tanto tempo;
  • lasciare con il cane i suoi giochi preferiti in modo che possa usarli quando si sente annoiato;
  • portarlo a fare una passeggiata sia prima che dopo il tuo allontanamento.

Secondo gli esperti, infine, un cane a casa da solo è più predisposto ad avere problemi psicologici, ma se i cani sono due o ci sono più animali domestici, questi dovrebbero farsi compagnia e giocare, sentendo di meno la lontananza del loro padrone.

Impostazioni privacy