Se stai cercando un dog sitter, ecco come scegliere il professionista giusto

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani

Se sei alla ricerca di un dog sitter è giusto sapere come scegliere un vero professionista e quali elementi considerare per te e il tuo cane.

Dog sitter cani al guinzaglio
Dog sitter (Adobe Stock-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I cani hanno bisogno di affetto, dell’alimentazione corretta, del giusto spazio dove stare, ma anche di fare movimento tutti i giorni. Con questo significa che ogni proprietario di cani dovrebbe portarli sempre a fare delle lunghe passeggiate.

Questo serve al cane per muoversi, per sfogare la propria energia, per avere l’opportunità di fare i suoi bisogni, incontrare altri cani, annusare, scoprire odori e cose nuove e tenere la sua mente allenata ed attiva.

È un aspetto davvero fondamentale, ma non sempre le persone hanno il tempo necessario per farlo. Ecco che entra in campo il dog sitter, una persona che si occupa dei cani degli altri, di portarli a passeggio, al parco e di fare quello che magari noi non riusciamo a fare per impegni lavorativi.

Se stai considerando l’idea di assumere un dog sitter, però, devi sapere come scegliere quello giusto. Questa figura deve essere un professionista con tutte le carte in regola per il compito che svolge.

Dog sitter: di cosa si occupa e dove cercarlo

Un dog sitter non è soltanto la persona incaricata di portare al parco il cane o a fare una passeggiata. È una persona alla quale rivolgersi anche in caso di vacanza, di giorni di assenza per motivi personali o di salute.

Cane passeggiata
Cane al guinzaglio (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Accanto alla figura del dog sitter c’è anche quella del dog walker, ovvero colui che porta solo il cane a fare la passeggiata, da solo o con altri cani.

In ogni caso, la ricerca di questo professionista deve avvenire in largo anticipo in modo da poter valutare tutte le offerte presenti. Di solito, si usa il passaparola perché non c’è un albo in Italia per questo mestiere.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Recentemente, ne è stato istituito uno in Piemonte, ma la strada per averlo a livello nazionale sembra essere ancora lunga. Ad ogni modo, ci possono venire in aiuto i social. Sono molte le persone che offrono il proprio lavoro su Facebook e Instagram.

Tutti gli aspetti da considerare

Quando si cerca una persona che deve occuparsi dei nostri animali è importante seguire alcuni passaggi. Per prima cosa bisogna assicurarsi che si tratti di una persona seria e cercare recensioni o referenze.

Non perdere tutti i video di 🐾 Amore a quattro zampe: li trovi su TIKTOK

persona a spasso con barboncini
Due barboncini a passeggio (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Se si trova sui social, è importante vedere i commenti di altre persone. Inoltre, il passo successivo è quello di richiedere un incontro di persona per far conoscere il domicilio e cercare di creare un legame con il cane.

In quell’occasione è importante chiedere se la persona è in possesso di Partita IVA e quanta esperienza ha nel settore. Da valutare anche se ci sono dei corsi svolti in questo ambito.

Sono tutti elementi non fondamentali, ma necessari a farci capire di che persona si tratta, se è affidabile, se sa quello che fa oppure no. La valutazione e la ricerca potrebbero richiedere più tempo di quel che si pensa.

Impostazioni privacy