Costruire il legame con il cane ❤🐾 Inizia da subito per vivere un grande amore

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Vuoi costruire un legame con il cane? Dovresti iniziare già da quando è cucciolo. Vediamo insieme come vivere un grande amore con Fido.

Uomo e cane
Uomo e cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando si adotta un amico a quattro zampe si pensa principalmente a nutrirlo, a renderlo felice e a prendersi cura di lui affinché possa godere di una buona salute.

Ma si pensa poco al legame che si deve creare quando si condivide la propria vita con un cucciolo. Come si può costruire il legame con un cane? Vediamo nel seguente articolo di cosa abbiamo bisogno per vivere un grande amore con la nostra palla di pelo.

Costruire il legame con il cane: ecco come vivere un amore con Fido

Quando nella nostra famiglia entra a far parte un cucciolo di cane è molto importante costruire una relazione con quest’ultimo.

Uomo e cucciolo
Uomo e cucciolo (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

È possibile creare un legame forte a prescindere dalla razza del cane, in quanto gli unici fattori da prendere in considerazione per costruire un legame con Fido sono: fiducia, amore e rispetto.

Nel caso in cui venga a mancare anche un solo fattore dei tre, molto probabilmente non vi sarà un buon legame tra voi e la vostra palla di pelo. Ma vediamo nello specifico i fattori sopra elencati.

Fiducia

La fiducia tra noi e il nostro amico a quattro zampe è molto importante per creare una relazione forte con Fido. Per far sì che la nostra palla di pelo si fidi di noi è necessario comunicare con lui.

Dato che i cani non parlano, è compito nostro saper interpretare il loro linguaggio del loro corpo. Quindi per creare un legame di fiducia con il nostro amico a quattro zampe è importante riconoscere i segnali che ci manda la nostra palla di pelo.

Potrebbe interessarti anche: Cane insicuro: come migliorare la fiducia del cane in sé stesso

Amore

Oltre la fiducia, uno dei primi fattori più importanti per creare un legame con il proprio cucciolo è l’amore, è molto importante trascorrere del tempo con il proprio amico a quattro zampe. Anche insegnare vari comandi al cane può essere un modo per costruire un legame con lui.

Donna e cane
Donna e cane (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Nel caso in cui in casa ci sia la presenza di un altro cane, è molto importante che il nuovo arrivato abbia un legame principalmente con noi e non con il cane. Inoltre per dimostrare amore al nostro amico a quattro zampe possiamo porre la sua cuccia accanto al nostro letto o permettere a Fido di dormire nel letto con noi.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Rispetto

L’ultimo fattore da considerare  per creare una forte relazione con il nostro amico a quattro zampe è il rispetto. Principalmente è necessario guadagnarsi il rispetto del cucciolo. È possibile fare ciò facendo capire a quest’ultimo che siamo noi al comando.

Potrebbe interessarti anche: Educare un cane adulto: i comandi principali per l’addestramento di Fido

È molto importante educare il proprio cucciolo evitando di utilizzare un rinforzo negativo, ossia punizioni o maltrattamenti, ma utilizzando un rinforzo positivo, ossia premiando Fido ogni qualvolta ha un comportamento adeguato. Inoltre potrebbe essere utile prendere lezioni di addestramento per cuccioli con professionisti.

Impostazioni privacy