Come organizzare la casa in inverno per proteggere il cane dal freddo

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Salute dei Cani

In inverno gli animali hanno bisogno di cure attente, per evitare che si ammalino. Proteggiamo dal freddo il nostro cane in casa.

cane freddo inverno chihuahua
(Foto Pixabay)

L’inverno è ormai alle porte: come possiamo aiutare i nostri animali domestici ad affrontare il freddo senza problemi per la loro salute? Il nostro cane ha bisogno di una casa ben organizzata per questi mesi rigidi. Questa pratica guida può aiutarci.

Cosa fare in inverno per la salute del cane

In inverno i nostri cani possono soffrire di vari problemi e malattie, legati al freddo e alla pioggia tipici di questo periodo. E ovviamente dobbiamo proteggerli in ogni modo.

cane freddo cani inverno autunno
(Foto Adobe Stock)

I nostri pelosetti più fortunati hanno una casa in cui essere al sicuro, ma per i randagi l’inverno è un momento davvero pericoloso: molti non sopravvivono a questo freddo.

Per prima cosa, è importante sapere che non tutti i cani sono adatti a sopportare il clima invernale. I cani di grossa taglia, di solito hanno meno problemi con il freddo.

I cani di taglia piccola, e soprattutto le razze a pelo corto, insieme ai pelosetti più anziani o più esili, hanno un maggior bisogno di aiuto da parte nostra.

Gli animali che vivono all’esterno, inoltre, devono avere un luogo in cui rifugiarsi, che sia all’asciutto e senza correnti d’aria, per la notte e quando piove.

E allora dobbiamo considerare i seguenti fattori:

  • Alimentazione;
  • Riparo;
  • Salute e cura;
  • Pericoli in casa e fuori.

Per leggere il resto dell’articolo, cliccate su Successivo:

Impostazioni privacy