Se desideri prenderti cura dell’igiene dentale dei tuoi animali domestici segui questi consigli e non sottovalutare la loro alimentazione.

Proprio come accade agli esseri umani, il dolore provocato da un problema dentale interferisce con la quotidianità degli animali domestici. Nei casi più gravi, per quel che riguarda i cani e i gatti, possiamo notare in loro un’evidente difficoltà nel riuscire a mangiare oppure una più bassa soglia di sopportazione nello svolgimento delle loro più comuni attività nel corso della giornata.
Igiene dentale degli animali domestici: consigli su cura e alimentazione
Per evitare che questo accade, scagionando dunque ogni possibile infezione o infiammazione dentale nei nostri amici a quattro zampe, è innanzitutto fondamentale praticare con costanza la pulizia dei loro denti, potendo scegliere se ricorrere o meno all’utilizzo di metodi più naturali.

Rispettare quindi la giusta frequenza per la pulizia dei denti del cane, come del gatto, è considerato dagli esperti il primo e indispensabile step da non dover sottovalutare per poter agire preventivamente in favore del mantenimento della loro salute dentale.
Scopri altri consigli selezionati per te:
- Come alleviare il mal di denti del cane: i rimedi
- Cosa fare se il tuo cane fa cadere qualcuno
- Se hai paura del dentista, non temere: Ollie arriva in tuo soccorso
- Perché il mio cane si nasconde nell’angolo: 6 ragioni sorprendenti
Al contempo è altrettanto importante prestare attenzione ai primi sintomi che indicano un disturbo riguardante la mancata o non adeguata cura della loro igiene dentale. Uno dei primi segnali di un problema dentale negli animali domestici è l’arrossamento, con consecutivo sanguinamento delle loro gengive. Tendenzialmente quando ci si trova di fronte a questi sintomi è consigliabile effettuare una radiografia per poter avere un quadro clinico più completo.
Dieta per cani e gatti: come prendersi cura dei loro denti
Un’altra accortezza di assoluta importanza per assicurare ai quattro zampe la prevenzione di disturbi dentali di vario tipo riguarda il mantenimento di sane abitudini alimentari. Se si sceglie per loro una dieta povera di zuccheri e ricca di alimenti come carote e mele, e che dunque facilitino la rimozione della placca in eccesso e la consecutiva pulizia dei loro denti, è molto meno probabile che i cani possano manifestare frequentemente disturbi dentali o gengivali.

Allo stesso modo si possono offrire ai gatti degli snack naturali appositamente ideati per permettere a loro stessi di praticare autonomamente la pulizia dentale.