Perché il mio cane si nasconde nell’angolo? Scopri le 6 ragioni sorprendenti

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Si è messo da parte ancora una volta: finalmente ho capito perché il mio cane si mette in un angolo e quali sono le cause del suo comportamento.

Cani in un angolo
Cani che si mettono da parte in casa: perché il mio cane si mette in un angolo (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Alle volte non sappiamo davvero perché si comporta così eppure ho capito che un motivo c’è sempre: sta a noi padroni capirlo, anche per escludere che si tratti di un problema di salute! Ogni volta che il mio cane si mette in un angolo mi sono chiesta quali fossero le motivazioni e ne ho trovate ben 6: eccole tutte in un breve elenco, utile ai padroni per capire perché alle volte i nostri amici a quattro zampe si ‘mettono da parte’ in qualche anfratto della loro casa.

Il cane si nasconde? I suoi nascondigli ‘domestici’ preferiti

Le prime volte non sapevo davvero più dove cercalo, poi ho capito che il mio Fido ha in casa i suoi posti preferiti per nascondersi, quando insomma vuole ritagliarsi il suo angolo di relax nella confusione generale che regna attorno a lui. Molto spesso è capitato di scovarlo sotto al letto, quasi come se avesse paura della situazione in cui era immerso. Ho anche pensato (e a ragione) che quello fosse il suo modo per sentirmi più vicina, annusando il mio odore su coperte e materasso per sentirsi più al sicuro.

Cane tra letto e muro
Cane dietro al letto: il mio cane si mette in un angolo perché è stato rimproverato (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Di sicuro un altro possibile nascondiglio, che qualche volta ha fatto suo, è stato il retro del divano in soggiorno, nello spazio che lo divideva dal muro: non è stato facile convincerlo a venire fuori da lì ma, quando si è sentito più sereno, lo ha fatto da solo. E sapete dove mi è capitato di trovarlo? Non ci credereste mai ma a volte si è piazzato anche nella doccia, ottimo ambiente insonorizzato dai rumori esterni.

Il mio cane si mette in un angolo: ho scoperto 6 cause che lo spingono a farlo

Ma perché si è nascosto volontariamente in quel posto e lontano da occhi e orecchie indiscrete? Ho capito col tempo che le motivazioni sono sempre diverse e ne ho contate 6: ecco quali sono.

Cane in un angolo delle scale
Il mio cane si mette in un angolo quando ha paura (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Malessere fisico

Dolori, malessere fisico e spossatezza possono essere la motivazione per cui un cane, come è accaduto al mio, decidono di stare da soli, lontani dalla confusione di casa e alla ricerca di pace per ‘sopportare’ meglio il disagio fisico che stanno provando. Il più delle volte la causa scatenante è stata l’alimentazione sbagliata che gli era stata somministrata: poteva aver mangiato uno dei cibi assolutamente vietati al cane.

Facciamo attenzione anche ad altre manifestazioni e segnali che possono derivare da questo possibile fastidio e indichiamoli al nostro veterinario di fiducia quando lo porteremo a visita per un controllo doveroso.

Paura

Quando il mio cane ha paura può dimostrarlo scappando e nascondendosi in qualche angolo della casa, come a voler trovare un rifugio in cui sentirsi al sicuro. E’ possibile che abbia assistito a qualche evento che lo ha traumatizzato o abbia sentito rumori e urla che lo abbiano terrorizzato: molto spesso questi eventi sporadici possono portare alla mente di cani già precedentemente abusati o con storie di maltrattamenti alle spalle, vecchi e spiacevoli ricordi.

Disagio

Se in casa non tira ‘una bella aria’ tra le persone che vi abitano o ci sono tensioni anche tra animali come quando ci ritroviamo a dover dividere cani che litigano o sedare una rissa tra gatti, questa situazione farà sicuramente sentire a disagio il nostro amico a quattro zampe. Sarà lui stesso a voler trovare un po’ di pace in un nascondiglio, mettendosi in un angolo e magari sperando di non essere trovato presto.

Socializzazione

Alle volte si tratta di un problema pregresso: infatti se il cane non è stato abituato a socializzare Fido con le persone o con altri cani è possibile che l’incontro o la convivenza con i suoi simili lo renda nervoso e incapace di instaurare rapporti. Di sicuro sarebbe meglio che il cane si inizi ad abituare alla presenza di altri cani fin da cucciolo, ma quando questo non è possibile perché l’esemplare è adulto, è opportuno rivolgersi a esperti comportamentisti.

Problema cerebrale

In rari casi, per fortuna non il mio, il cane può mettersi in un angolo perché soffre di una latente malattia di tipo neurologico: infatti lo stare in disparte è un segnale importante, da riferire al medico di riferimento. Non ci sono razze o età particolarmente a rischio, poiché tutti possono esserne soggetti: di sicuro si noterà un maggiore fastidio e una forte sensibilità a rumori e impulsi sonori esterni.

Punizione

Come nel più classico caso di punizione a scuola, anche il cane può mettersi in un angolo dopo che è stato sgridato per una sua malefatta. Come quando preferisce evitare il contatto visivo con il padrone o col suo simile, verso il quale si sente in soggezione, il mio Fido preferisce mettersi da parte e fare in modo che la situazione intorno a lui si calmi.

Impostazioni privacy