Rissa tra gatti: cosa fare e cosa non fare quando litigano

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Gatti

Se si assiste ad una rissa tra gatti che cosa fare e che cosa non fare? Vediamo come comportarsi quando i mici litigano tra loro.

gatti litigano
Gatti litigano (Pexels-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I gatti hanno un carattere un po’ particolare e questo è ormai risaputo. Sono stati adorati nell’antico Egitto come divinità, poi sono stati perseguitati, quindi, sono animali che vengono amati tantissimo, ma anche odiati. Questi sentimenti ci sono tra persone e gatti, ma anche fra gatti e gatti.

Tra di loro ci sono gerarchie da rispettare, segnali, avvertimenti da non sottovalutare. Cosa fare se si assiste ad una rissa tra gatti? È molto probabile che avvenga tra gatti randagi, ma anche che possa accadere tra le mura domestiche se si hanno più pelosetti.

Gli esperti ci dicono come comportarci in questi casi, ovvero che cosa fare e, soprattutto, che cosa non fare. A volte intervenire non è la scelta giusta. Ma scendiamo nei dettagli dell’argomento.

Rissa tra gatti: cosa fare e cosa non fare

Ci sono diversi motivi che spingono due o più gatti a litigare tra loro e dare il via ad un vero e proprio scontro.

gatto arrabbiato
Gatto arrabbiato (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Bisogna sapere che spesso, soprattutto con gatti che abitano nella stessa casa, il litigio è un gioco. Loro si rincorrono, si spaventano, poi si mordicchiano, ma è un modo che hanno per socializzare e per creare e rafforzare il loro legame. Noi dobbiamo essere in grado di capire quando un gatto sta giocando e quando sta litigando davvero.

Innanzitutto, quando due gatti hanno intenzione di arrivare allo scontro iniziano con l’osservarsi da lontano, per poi avvicinarsi con dei fastidiosissimi e rumorosissimi lamenti, soffi e sputi. Le ragioni di un litigio serio sono sostanzialmente due: l’amore e il territorio.

Purtroppo, nel primo caso, non c’è nulla da fare perché fa parte della loro natura. Quando si tratta di territorio, però, si può intervenire. Se i gatti sono all’esterno, si possono adottare dei metodi per non farli venire in giardino in modo che il nostro micio possa stare tranquillo. Se i gatti, invece, sono all’interno della casa, allora hanno bisogno di un periodo di adattamento.

All’inizio bisogna tenere i gatti in zone separate della casa per dare ad ognuno un proprio spazio e permettere di abituarsi all’odore dell’altro. Inoltre, bisogna usare lettiere diverse e ciotole diverse. Pian piano faranno amicizia e non dovrebbero esserci problemi.

In ogni caso, quando si hanno più gatti in casa gli esperti consigliano di dedicare loro del tempo ogni giorno per giocare. In questo modo il legame si rafforzerà e le loro energie si sfogheranno nel gioco e non nella competizione.

Come dividere due gatti che stanno litigando

Così come lo è per una rissa tra cani, intervenire in una rissa tra gatti non è semplice.

gatto minaccioso
Gatto minaccioso (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Con i cani si può tentare di intervenire in caso di urgenza, anche se è vivamente sconsigliato. Lo è ancora di più nel caso dei gatti. Con i felini è meglio non entrare mai nel conflitto. Innanzitutto, concentrati come sono nello scontro, non sentirebbero nessun stimolo esterno, poi, si rischia di peggiorare la situazione.

Un gatto può essere molto aggressivo e può ferire in modi anche gravi. Quindi, è meglio osservare e lasciare i felini sfogarsi. Eventualmente, si può provare a spaventarli con un rumore molto forte o buttando loro dell’acqua addosso.

In ogni caso, è meglio tenere d’occhio i gatti coinvolti nella rissa e segnalare al veterinario i danni che sono stati fatti. A volte, le ferite da morso o da graffio possono infettarsi e portare a conseguenze spiacevoli se non vengono curate nel modo giusto.

Impostazioni privacy