Gatto 🐱 aggressivo o sta solo giocando? Osserva questi segnali per capirlo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Ti sei mai chiesto se il gatto è aggressivo con te o sta solo giocando? Scopriamo nel seguente articolo quali sono i segnali per capirlo.

Gatti sul letto
Gatti sul letto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi condivide la propria vita con un felino sa quanto possa risultare difficile comprendere quest’ultimo. Infatti i gatti molto spesso presentano comportamenti che possono farci confondere le idee.

Uno stesso gesto compiuto da Micio ha significati diversi, nel seguente articolo vedremo quali sono i segnali per capire se il gatto è aggressivo o sta giocando con noi.

Gatto aggressivo o sta giocando?

Comprendere il proprio amico a quattro zampe spesso è davvero un’impresa. A chi non è capitato di notare il proprio Micio comportarsi in un modo tranquillo e tutto ad un tratto cambiare atteggiamento? Ciò può accadere non solo nei nostri confronti ma anche nei confronti di altri gatti o animali.

Gatti in strada
Gatti in strada (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Per questo motivo è molto facile pensare che un atteggiamento felino che per noi può essere giocoso ha un significato aggressivo o viceversa. Dato che per i gatti la socializzazione è molto importante, bisogna saper distinguere comportamenti di gioco da quelli di aggressione.

Un nuovo studio scientifico, che ha coinvolto 210 gatti con i rispettivi proprietari, ha individuato 6 comportamenti che possono farci comprendere se il nostro gatto è aggressivo o si sta giocando. Qui di seguito troveremo i 6 comportamenti divisi in due categorie: segnali di aggressione e segnali di gioco.

Segnali di aggressione

I principali segnali che possono farci capire che il nostro gatto non sta giocando ma è aggressivo nei nostri confronti o nei confronti dei suoi simili, sono:

  • Inseguimento: il felino insegue i suoi simili o viene inseguito;
  • Vocalizzazione: il Micio miagola, sibila o gorgoglia.

Inoltre vi è un comportamento comune che possiamo trovare sia se il gatto è aggressivo, sia se vuole giocare ed è il combattimento.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Segnali di gioco

Per comprendere se il nostro amico ha quattro zampe sta giocando e non è aggressivo, bisogna osservare i seguenti segnali:

  • Postura del corpo: sei il Micio ha la testa e il corpo immobili in una posizione specifica;
  • Attività solitaria: il gatto sta giocando se si dedica a se stesso, ossia si lecca, salta o gioca con i suoi giocattoli.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto graffia il cane: cosa è importante sapere sul comportamento felino

Inoltre se il nostro amico peloso sta giocando o ha intenzione di giocare può avvicinarsi ad un suo simile o al suo umano e può annusarlo, curvare il collo, rotolarsi sulla schiena e magari anche mostrare la pancia.

Impostazioni privacy