Forasacco nell’orecchio del cane: come capire se c’è ed eliminarlo in sicurezza

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Cani

Vi diremo come capire se c’è un forasacco nell’orecchio del cane e come fare per eliminarlo, potrebbe essere molto pericoloso.

Cane con orecchie alte
Cane con orecchie alte (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Nella bella stagione, ovvero in primavera e in estate, i cani escono molto più spesso da casa e la loro curiosità li porta a fare cose anche pericolose per la loro salute. Annusano ovunque, provano, magari, ad assaggiare qualcosa che potrebbe fargli male.

Uno dei pericoli più grandi è il forasacco nell’orecchio del cane. I forasacchi sono le spighe mature di alcuni tipi di graminacea che entrano molto spesso nelle orecchie e nel naso dei cani. Dunque, è molto importante riuscire a capire se è presente nel cane e come fare per eliminarlo.

Ne va della salute del cane. I forasacchi possono rivelarsi molto pericolosi per la loro natura e per la loro conformazione. Potrebbero danneggiare organi interni. Ma andiamo con ordine e approfondiamo insieme questo argomento.

Forasacco nell’orecchio del cane: come capire se c’è ed eliminarlo in sicurezza

Sicuramente il cane reagirà alla presenza di una di queste spine in una sua parte del corpo. Lo farà, però, a suo modo. Bisogna essere in grado di capirlo.

Cane in giardino
Cane in giardino (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Se un forasacco si è intrufolato nell’orecchio, allora il cane avrà questi sintomi:

  • dimenarsi di continuo (emettendo lamenti)
  • scuotere la testa
  • piegare la testa dal lato dell’orecchio colpito

Ma se il cane continuerà a muoversi in questi modi non farà altro che peggiorare le cose. Il forasacco si muoverà e andrà ancora più in profondità. Ecco perché è necessario intervenire il prima possibile e chiamare subito il veterinario.

Infatti, soltanto un esperto può occuparsene. Il veterinario, grazie alla nostra descrizione dei sintomi, riuscirà a capire facilmente che qualcosa non va e dov’è il forasacco. Quindi, di solito, si procede in questo modo: sedazione del cane, individuazione della spina tramite otoscopio ed estrazione indolore.

Attenzione alle conseguenze

Se non doveste intervenire in tempo, ci saranno delle conseguenze molto gravi per il cane.

Cane in giardino
Cane in giardino (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Se lasciato troppo tempo nell’orecchio si presenterà un’otite purulenta che sarà molto difficile da trattare. Ma non solo, può esserci una perforazione del timpano o un’infezione. 

La situazione più pericolosa che può verificarsi, tuttavia, è il forasacco nel naso. Il cane potrebbe risucchiarlo fino a farlo andare nella faringe. A quel punto, la spina passerebbe allo stomaco oppure ai polmoni e potrebbe perforarli. Danni simili agli organi sarebbero molto pericolosi.

Ci sono delle soluzioni chirurgiche a queste rare eventualità, ma il cane potrebbe anche morire. Per questo è fondamentale cercare di evitare ogni contatto con queste spine.

Impostazioni privacy