Forfora nel cane: le cause più comuni

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Cani

Anche il cane può avere il problema della forfora e allora ecco qualche informazione utile soprattutto sulle cause più comuni.

cane con la forfora
Cane bassotto all’aperto (Foto di 9883074 da Pixabay-Canva-amoreaquattrozampe.it)

La presenza di forfora è un disturbo che non riguarda solamente gli esseri umani, ma può comparire facilmente anche sul pelo del cane o del gatto.

In particolare, in questo articolo capiremo come mai compare la forfora nel cane, quali sono le cause più comuni e che cosa fare per prevenire questo problema.

Può essere molto fastidioso avere a che fare con questa polvere bianca che si deposita sul pelo e non sempre è così innocua come si può pensare.

Forfora nel cane: le cause più comuni

Quando notiamo dei puntini bianchi sul pelo del cane e, quando si gratta questi aumentano, significa che è presente della forfora. Questa non è altro che pelle morta che si stacca dal cuoio capelluto. Questo è ricoperto di una desquamazione biancastra.

Ci sono delle cause molto comuni che portano a questo tipo di problema, dei fattori scatenanti che se evitati possono fare in modo di risultare innocui per il proprio cane. Ma vediamo almeno 8 cause che portano il cane ad avere la forfora e come affrontare il tutto.

cane con la forfora con pelo bianco e nero
Cane bianco e nero (Foto di JackieLou DL da Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

1. Problemi ormonali

Come per le persone, anche un cane può avere questo problema come conseguenza di cambiamenti o problemi ormonali. Di solito, si tratta di problemi alla tiroide o squilibrio ovarico, ma solo il veterinario può determinare la causa specifica con gli accertamenti opportuni.

2. Stress

Se il cane soffre di una condizione di stress è probabile che, insieme ad altri sintomi, possa avere anche la forfora. Altri sintomi sono irrequietezza, vomito oppure fare i bisogni in casa molto spesso.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

3. Scarsa o troppa igiene

Sia nel caso della scarsa igiene, ma anche nel caso della troppa igiene, è un comportamento non corretto nei confronti del proprio pelosetto. Pulirlo troppo potrebbe eliminare delle sostanze della pelle molto utili.

Ad ogni modo, in caso di puntini bianchi è meglio usare dei prodotti specifici, soprattutto quando è il momento di fargli il bagnetto.

4. Alimentazione

Quando si ha un animale domestico la prima cosa a cui pensare è nutrirlo nel modo corretto in base alle sue caratteristiche.

Cane a pelo lungo con possibilità di avere la forfora
Cane pelo lungo (Foto di KnipsKaline da Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Se il cane non mangia a sufficienza o ha mancanza di alcuni nutrimenti utili alla pelle per rimanere in salute, ecco che svilupperà dei problemi. La pelle si secca, si desquama, avviene una perdita di peso e una perdita di pelo che portano alla formazione della forfora.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Occorre mantenere sempre ben idratato il pelosetto e la sua alimentazione deve contenere giuste quantità di Omega 3 e di acidi grassi. Tuttavia, mai fare da soli, ma consultare sempre un esperto per le quantità e per il tipo di alimentazione più indicata.

5. Dermatite

Batteri e funghi possono proliferare in modo eccessivo sulla pelle del cane fino a portare ad una dermatite. In questo caso servono prodotti antifungini, antibatterici prescritti dal veterinario.

6. Leishmaniosi

Uno dei sintomi della Leishmaniosi nel cane è la presenza della forfora. Questa malattia viene trasmessa dalla puntura di un insetto e va curata e trattata il prima possibile perché è molto contagiosa sulle persone. Per individuarla basta un esame del sangue.

7. Allergia

Una sostanza chiamata istamina, che potrebbe arrivare al cane tramite alcuni alimenti, ma anche attraverso degli insetti, può provocare reazioni allergiche. Le conseguenze sono arrossamento della pelle, prurito e desquamazione, tra le altre.

8. Cheyletiella

Attenzione, infine, al parassita della pelle. Questo acaro si insinua tra il pelo del cane e trova il suo habitat naturale perfetto nella pelle del cane. La conseguenza è la presenza di squame nel pelo.

Ecco perché in presenza di piccoli puntini bianchi nel pelo del cane è sempre opportuno rivolgersi al veterinario in modo tale che possa individuare la causa specifica e la giusta terapia.

 

Impostazioni privacy