Il cane ha mangiato gel di silice: quanto sono pericolose le bustine

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani, Salute dei Cani

Il cane ha mangiato gel di silice: sintomi da non sottovalutare, le cure tempestive e le precauzioni per la sicurezza.

Cane cerca gel di silice nelle scarpe
Il cane ha mangiato il gel di silice. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Un attimo di distrazione, un sacchetto lasciato incustodito e il cane ha mangiato il gel di silice presente in casa tra i vostri vestiti o oggetti. Cosa occorre fare?

In questo articolo, vi indicheremo i sintomi da non sottovalutare, le cure tempestive da mettere in atto e le precauzioni per evitare future ingestioni accidentali. Vediamo, cosa fare se il cane ha mangiato gel di silice.

Il cane ha mangiato gel di silice: cosa può succedere

Il gel di silice, presente in piccoli pacchetti inseriti in vari prodotti, come calzature nuove, dispositivi e cibi essiccati, ha il compito di rimuovere l’umidità dall’aria attraverso un processo chiamato adsorbimento, durante il quale l’acqua si accumula nei pori del gel di silice.

Questo agente è in grado di assorbire fino al 40% del suo peso in acqua. Ma cosa accade se un cane ingerisce questo materiale?

Poiché, il gel di silice è solitamente diffuso in commercio in pacchetti di piccole dimensioni, il rischio di ostruzione intestinale grave, è piuttosto limitato. Le perle di gel di silice anche se si riempiono d’acqua, non si espandono né si agglomerano.

A differenza di altri materiali, non aumentano di volume nello stomaco del cane ma, è più probabile che il gel di silice e il suo involucro, passino attraverso il tratto digestivo del cane senza causare sintomi.

Tuttavia, è essenziale osservare attentamente l’animale e consultare un veterinario se si notano segni di disagio o se si sospetta che il cane abbia ingerito una quantità considerevole di questo gel.

Sintomi

Anche se, il gel si dice non è generalmente considerato tossico, l’ingestione può causare premi digestivi.

vomito del cane
Vomito del cane dopo ingestione di silice. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

I principali sintomi che il cane può manifestare possono essere:

Cosa fare se il cane ha mangiato il gel di silice

Se il cane ha ingerito una piccola quantità di gel di silice, come un singolo pacchetto, monitorate attentamente l’energia, l’appetito, il comportamento generale dell’animale e prestate attenzione ad eventuali segni di malessere digestivo.

Se il cane sembra stare bene, trascorsi uno o due giorni dall’ingestione, probabilmente non c’è più motivo di preoccuparsi.

Ricordatevi che anche se il gel di silice non è tossico, ma dovreste comunque tenerlo lontano dalla portata del vostro cane.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Avvelenamento o intossicazione del cane: attenzione a questi segnali d’allarme

Trattamento dell’avvelenamento da gel di silice del cane

Nella maggior parte dei casi, i sintomi dovrebbero risolversi rapidamente con il giusto trattamento.

cane dal veterinario per controllo
Cucciolo dal veterinario per ingestione di silice. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il trattamento dell’avvelenamento da gel di silice nel cane, dipenderà dalla gravità dei sintomi e della quantità di gel ingerito.

Ecco alcuni dei possibili interventi veterinari:

  • induzione al vomito;
  • fluidi intravenosi per evitare la disidratazione;
  • carbone attivo per aiutare ad assorbire le tossine nel tratto digestivo del cane.

Il veterinario, monitorerà il cane per individuare eventuali complicazioni e fornirà trattamenti sintomatici per alleviare il malessere e gestire eventuali problemi gastrointestinali nel cane.

In casi estremi di blocco intestinale o ostruzione, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere il gel di silice o i frammenti che causano l’occlusione.

Impostazioni privacy