Le malattie dei cuscinetti del cane: come riconoscerle e curarle

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Cani

Ci sono alcune malattie che interessano i cuscinetti del cane, cerchiamo di capire quali sono e tutte le caratteristiche.

zampe cane con cuscinetti che possono avere malattie
Cuscinetti del cane (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Se osserviamo le zampe del cane ci accorgiamo che nella parte inferiore ci sono degli elementi molto particolari, che non hanno solo i cani, ma anche altri animali. Quelle parti che spuntano dal pelo e si appoggiano a terra si chiamano cuscinetti.

Anche i cuscinetti del cane, però, sono soggetti ad alcune malattie dalle quali bisogna cercare di stare alla larga. Il cane difficilmente riuscirà a controllare questo aspetto, quindi, dobbiamo pensarci noi.

Vediamo quali sono le malattie più comuni alle quali il cane può andare incontro e come fare per prevenirle e curarle, oltre a saperne un po’ di più per conoscerle meglio.

Le malattie dei cuscinetti del cane: quali sono

Si chiamano precisamente cuscinetti plantari e sono costituiti da tessuto adiposo ricoperto da pelle e da cheratina in uno strato molto spesso.

Servono per attutire il contatto con il suolo e per regolare la temperatura, in particolare svolgono una funzione di isolamento termico.

Proprio perché sempre a contatto con il suolo, i cuscinetti possono essere interessati da malattie, incidenti e varie patologie che vedremo qui di seguito in un breve elenco.

zampa del cane con cuscinetti in primo piano
Zampa del cane (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Lesioni

Il continuo contatto con il suolo, soprattutto quello dell’ambiente all’aperto, quando si vanno a fare le passeggiate portano il cane ad andare incontro a tagli e ferite. Pensiamo solo al fatto di incappare in vetri rotti.

Potrebbero verificarsi anche delle ustioni, sia d’estate con le temperature dell’asfalto molto alte, ma anche d’inverno con uno strato di ghiaccio. Oppure, potrebbe esserci un contatto con delle sostanze chimiche.

Infine, i cuscinetti vanno incontro ad usura se fatti andare spesso su terreni abrasivi e si potrebbero creare delle ulcere.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Dermatite da contatto

Se il cane mette le zampe su una sostanza chimica o su un elemento ambientale che provoca in lui una reazione allergica, avrà una reazione molto forte ai cuscinetti. Questo significa arrossamento, lesioni ed emorragia.

Vitiligine

La vitiligine è una malattia genetica che si manifesta con una mancata pigmentazione della pelle. Dal momento che i cuscinetti sono formati da pelle, come abbiamo detto all’inizio, potrebbe verificarsi come vitiligine plantare. Ad ogni modo, è soltanto una questione di estetica, perché non ha nessuna conseguenza sulla qualità di vita.

zampe cane con cuscinetti nascosti
Zampe cane bianco (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Vasculite cutanea

Con vasculite si intende un’infiammazione ai vasi sanguigni. Potrebbe essere primaria o secondaria. Se è secondaria, significa che arriva come conseguenza di altre patologie come una neoplasia, un’infezione oppure una reazione avversa ai farmaci.

Di solito, questa condizione, se cutanea, quindi, sulla pelle, si manifesta con un’ulcera al centro del cuscinetto.

Sindrome uveodermatologica

Questa sindrome è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca le cellule responsabili della produzione di melanina, i melanociti. Sulla pelle si manifesta come una mancata pigmentazione e erosione, soprattutto dei cuscinetti plantari.

Spighe

Infine, ecco un problema che si verifica sempre in primavera con una grande quantità di spighe ovunque. Queste sono in grado di attaccarsi al pelo e penetrare nella pelle, soprattutto quella dei cuscinetti, sempre a contatto con il suolo. Da questo può derivare la formazione di fistole.

Impostazioni privacy