Come rafforzare il sistema immunitario del cane: la parola agli esperti

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Salute dei Cani

A volte può essere necessario adottare degli accorgimenti per rafforzare il sistema immunitario del cane. Ecco come fare secondo gli esperti!

Come rafforzare il sistema immunitario del cane (Foto Pixabay)
Come rafforzare il sistema immunitario del cane (Foto Pixabay)

Il sistema immunitario è fondamentale per ogni essere vivente. Proteggere e rafforzare quello del tuo cane è la base per  preservarne il benessere psicofisico. Normalmente non occorre intervenire con  particolari misure, ma in alcuni casi invece diventa indispensabile. Vediamo quali sono i consigli che gli esperti suggeriscono di mettere in pratica.

Potrebbe interessarti anche: Il cane anziano perde il pelo: cause e soluzioni al problema

I tre pilastri

Come rafforzare il sistema immunitario del cane (Foto Pexels)
Come rafforzare il sistema immunitario del cane (Foto Pexels)

Rafforzare il sistema immunitario del cane può essere necessario in vari casi. Un cane adulto e in salute non avrà bisogno di particolari attenzioni sotto questo punto di vista. Un cane anziano, al contrario, con gli acciacchi dati dall’avanzare dell’età potrebbe aver bisogno di maggiori attenzioni.

Anche una breve terapia di somministrazione di antibiotici può debilitare temporaneamente il sistema immunitario del cane; figurarsi invece le malattie di lungo corso, con le quali il povero Fido dovrà fare i conti per tutta la vita (si pensi al diabete canino). Un altro momento particolarmente delicato è la nascita.

Come sappiamo il sistema immunitario dei cuccioli non ancora è pronto per respingere adeguatamente malattie e infezioni. A ciò sopperisce il latte materno, fondamentale nei primi giorni di vita del cucciolo. E quando, per un motivo o per l’altro, il cucciolo non può assumerlo, dobbiamo intervenire noi.

Sono tre i pilastri per rinforzare il sistema immunitario di Fido:

  • L’alimentazione
  • Un ambiente ideale
  • I vaccini

L’alimentazione

dieta cane muove meno
E’ fondamentale curare l’alimentazione del cane per rafforzare il suo sistema immunitario (Foto Pixabay)

L’alimentazione del cane è fondamentale per rafforzare o comunque mantenere il suo sistema immunitario sempre efficiente. E’ molto importante rispettare la natura dell’animale e non improvvisare diete fai da te, squilibrate per il suo metabolismo e dannose per la sua salute.

Seppur il cane sia un animale onnivoro, la carne dovrà avere un ruolo predominante nel suo regime alimentare. Ci sarà spazio per il pesce e per la frutta, ma nella misura adeguata.

Potrebbe interessarti anche: Dieta del cane malato: consigli e benefici

Un ambiente stimolante

Giochi e passatempi per cani
Giochi e passatempi per cani (Foto Pixabay)

Fido è un animale molto curioso e sociale. Passerebbe con voi tutto il tempo, anche se purtroppo non sempre si può. Gli impegni della vita quotidiana sono molti, ma nelle ore libere è giusto ritagliare un lasso di tempo solo per lui. Fare la passeggiata con il cane, ad esempio, aiuterà a migliorare il vostro rapporto.

Non solo la passeggiata e la pappa tuttavia. Rendete l’ambiente interno stimolante per Fido, con utensili pensati apposta per lui, ma nello stesso tempo mostrando la vostra presenza. I giochi da fare in casa con Fido sono tanti! Se avete un giardino, sarà ancora più facile.

Il cane adora esplorare, stare nella natura, scoprire nuovi odori, scavare (anche se quest’ultima sua passione molto probabilmente non vi piacerà). In ogni caso, passeggiata a parte. concedetegli del tempo da trascorrere all’aria aperta se ne avete la possibilità. Un cane non sufficientemente stimolato e dunque annoiato potrebbe avere dei problemi.

Molto facilmente si sfogherà nel cibo, mangiando più del dovuto e aumentando di peso. Invece è fondamentale mantenere il peso di Fido entro il limite ideale. I problemi correlati ai chili di troppo, come sappiamo, sono davvero molti, tra cui ad esempio lo stress canino.

I vaccini

Cane dal veterinario Facebook
Dal veterinario! I vaccini obbligatori (Foto Facebook)

Cosa dire dei vaccini? Sono degli alleati fondamentali per rafforzare il sistema immunitario di Fido. D’altronde alcuni vaccini sono obbligatori per il cane (epatite, cimurro), altri invece sono opzionali.

Un consulto con il vostro veterinario di fiducia è l’ideale per pianificare insieme la strategia migliore per il tuo cane, considerando ovviamente il suo caso specifico. Altrettanto importanti sono i richiami, da fare più volte nel corso del tempo.

Gli integratori alimentari

Integratori ai cani
Integratori ai cani: benefici, rischi e rimedi (Foto iStock)

Purtroppo in alcuni casi questi accorgimenti potrebbero non bastare, e potresti dover prendere il considerazione l’idea di dare degli integratori alimentari al cane. Non è mai superfluo ricordare come non abbiamo le competenze necessarie per capire quando Fido non riesce ad assorbire adeguatamente una sostanza.

Insostituibile dunque, ancora una volta, una visita dal veterinario: i segnali potrebbero essere molti, dall’inappetenza ad un pelo poco lucido; ma si tratta di sintomi che possono essere collegati a molte patologie, quindi è necessario che sia il veterinario a verificare.

Antonio Scaramozza

Impostazioni privacy