Il cane anziano perde il pelo: cause e soluzioni al problema

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Salute dei Cani

La vecchiaia comporta tanti cambiamenti per Fido, che spesso possono rappresentare un problema: ecco cosa fare se il cane anziano perde il pelo.

cane anziano perde pelo
Il cane anziano perde pelo: cause e soluzioni (Foto Unsplash)

Quando un cane inizia a diventare anziano si possono notare tanti piccoli e grandi cambiamenti nella sua salute, nell’aspetto e nel comportamento che vanno adeguatamente gestiti per garantire a Fido una vecchiaia serena: ad esempio, i cani anziani possono perdere parecchio pelo per una serie di possibili motivi.

La perdita di pelo in un esemplare anziano può essere normale e fisiologica, o può essere anormale perché legata a un problema di salute: ecco perché è fondamentale sapere quali possono essere le possibili cause che si nascondono dietro al problema, in modo da poter intervenire in caso di necessità per garantire il benessere del nostro amico a quattro zampe.

In questo articolo vedremo quali sono le possibili cause per cui il cane anziano perde il pelo e come aiutarlo in caso di bisogno.

Perché il cane anziano perde il pelo?

cane anziano con segnali di demenza
Perdita del pelo e invecchiamento nei cani (Foto Pixabay)

Come accennato, le motivazioni che si celano dietro la perdita di pelo nei cani un po’ più avanti con gli anni possono essere molteplici. Alcune sono fondamentalmente innocue, altre invece possono dipendere da una malattia o un problema di salute che possiamo trattare con l’aiuto del veterinario. Iniziamo ad elencarle ed analizzarle una a una:

1. Muta stagionale

Uno dei motivi più comuni per cui i cani perdono il pelo è la muta stagionale, che si verifica in primavera e autunno. Questa regola vale anche per i cani anziani, e in questo caso non si può far molto se non investire del tempo nella pulizia della casa per le settimane durante le quali Fido riempie mobili, pavimenti e tappeti di pelo. A tal proposito, potresti trovare dei suggerimenti utili nel nostro approfondimento sul tema Eliminare e prevenire i peli degli animali domestici in casa.

2. Cause ormonali

Se il cane anziano perde il pelo potrebbe esserci dietro un problema ormonale: la calvizie è, ad esempio, un sintomo correlato alla sindrome di Cusching, alla malattia di Addison o all’ipotiroidismo, tre patologie legate alla produzione di ormoni. Altri sintomi correlati alle cause ormonali sono l’aumento di peso apparentemente immotivato o la letargia nel cane: se Fido mostra anche questi sintomi è probabile che dietro la sua perdita di pelo ci sia un problema di questa natura.

3. Malattia

I cani anziani possono soffrire di alcune malattie che comportano una caduta anormale del pelo, come ad esempio infezioni di natura batterica o rogna, ma anche tigna e altre infezioni fungine o allergie di vario genere. Alla perdita del pelo si aggiungono spesso, in questo caso, prurito eccessivo con tendenza a leccarsi e mordere eccessivamente.

4. Carenze nutrizionali

Il fabbisogno nutrizionale di un cane cambia in fase di vecchiaia ed è per questo che il cane anziano ha bisogno di una dieta adeguata alle sue esigenze, per evitare di incorrere in pericolose carenze che potrebbero causare vari sintomi tra cui la perdita del pelo. Attenzione a seguire le raccomandazioni del veterinario sulla dieta ed eventuali integratori da somministrare al tuo amico a quattro zampe.

5. Parassiti

Se il tuo cane anziano perde il pelo a chiazze, potrebbe essere stato colpito da un’infestazione da parassiti: acari, pulci o zecche comportano un forte prurito che a sua volta causa la caduta del pelo in alcune zone del corpo, infiammando anche la cute a causa del continuo grattarsi, leccarsi e mordersi. A volte i parassiti sono visibili ad occhio nudo (è il caso di pulci e zecche), altre volte sono impossibili da vedere ma le loro conseguenze sono inconfondibili.

6. Invecchiamento

Alcuni cani anziani sviluppano problemi di alopecia o ipotricosi come normali conseguenze dell’invecchiamento: il pelo inizia ad assotigliarsi e/o a cadere, senza alcuna ragione specifica alla base. Questo può dipendere dal fatto che, con l’avanzare dell’età, l’organismo del cane sposti automaticamente le priorità ad altri aspetti, indebolendo i follicoli piliferi.

Come capire perché Fido perde il pelo in vecchiaia?

pelo del cane salute
Pelo del cane: caduta e assotigliamento (Foto Pixabay)

Per identificare la causa della perdita di pelo in un cane anziano bisogna iniziare dall’osservazione del mantello da vicino: se la caduta viene compensata da una sostituzione altrettanto rapida, senza provocare problemi di alopecia o di ipotricosi, è probabile che sia tutto normale e la caduta sia sostanzialmente fisiologica.

Se invece il pelo cade a ciocche, semplicemente afferrandolo tra le dita, è altamente probabile che la perdita di pelo sia anomala e dettata da un problema di salute. In questi casi si può chiedere un primo parere al toelettatore, che è professionalmente esperto nell’identificare i cambiamenti nell’aspetto del pelo e della pelle del cane.

Il secondo passaggio è sicuramente il veterinario, che può aiutarci ad identificare una causa fisica o una malattia da curare con i trattamenti più adeguati al singolo caso.

Trattamenti per la perdita di pelo nei cani senior

A seconda della causa che il veterinario potrà identificare dietro la caduta del pelo nel nostro cane anziano avremo una serie di possibili soluzioni al problema. Ecco quali sono le più comuni:

  • se il cane ha un’infezione o una patologia ormonale saranno prescritti dei farmaci ad hoc che, curando la causa, agiranno di rimando anche sulla caduta del pelo;
  • se c’è una malattia cutanea o una reazione allergica, il veterinario potrebbe consigliare uno shampoo idratante specifico;
  • se il cane anziano perde il pelo a causa di carenze nutrizionali bisognerà integrare opportunamente la sua dieta;
  • se siamo di fronte alla normale muta stagionale, possiamo aiutare il cane che perde molto pelo con un’adeguata toelettatura che serva a eliminare il pelo morto.

Potrebbe interessarti anche:

Chiara Burriello

Impostazioni privacy