Eliminare e prevenire i peli degli animali domestici in casa

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Eliminare e prevenire i peli degli animali domestici in casa a volte risulta un problema. Ma se seguirete questi consigli vi sembrerà tutto più semplice.

eliminare peli degli animali in casa
Eliminare e prevenire i peli degli animali domestici in casa (foto iStock)

Un problema molto frequente per chi ha un animale domestico, che sia un gatto o un cane è eliminare i loro peli sparsi in casa.

Nonostante il forte amore che si prova per i propri amori a quattro zampe, a volte ritrovarsi i peli dappertutto può diventare snervante. Ecco alcuni consigli molto pratici per eliminare e prevenire i peli degli animali in casa.

Eliminare i peli dei cani e gatti in casa

gatto sul mobile
Eliminare i peli dei cani e gatti in casa (foto Pixabay)

Chi ha almeno un animale domestico, non può fare altro che coccolarlo, ci sono persone che addirittura dormono con il proprio cane o che permettono al proprio gatto di salire sul divano, accorgendosi troppo tardi che l’animale ha ricoperto il letto e il divano pieno di peli.

Cosa è possibile fare in questi casi? Vi elencheremo qui di seguito alcuni consigli per eliminare i peli degli animali che si possono trovare in ogni parte della casa. Inoltre vi consiglieremo anche come prevenire che la casa si riempia di peli.

Rimuovere i peli degli animali dai mobili

Oltre al pavimento è possibile ritrovare peli del cane o del gatto anche sui mobili, soprattutto se possedete mobili non antistatici.

Si possono eliminare i peli degli animali dai mobili o con uno straccio umido, passandolo su tutta la superficie oppure usando un guanto di gomma bagnato in acqua calda.

Rimuovere i peli degli animali dal frigorifero

Vi sembrerà strano, ma molto spesso i peli degli animali svolazzando si accumulano dietro al frigorifero riducendo con il tempo la sua funzionalità. Ma non c’è nessun problema! Ecco i passaggi utili per rimuovere nel miglior modo possibile i peli dal frigo.

  1. Scollegare il frigorifero
  2. Rimuovere la griglia del frigo
  3. Spazzolare le bobine del frigorifero eliminando i peli dell’animale, usando una spazzola spirale apposita per il frigorifero
  4. Aspirate con l’aspirapolvere i peli che avete spazzolato dalle bobine
  5. Sostituire la griglia e ricollegare il frigo.

Eliminare peli degli animali dal divano

peli di cane sul divano
I peli di cane sul divano: come eliminarli (Foto Pixabay)

Se amate che il vostro amico a quattro zampe si coccoli vicino a voi sul divano, sappiate che vi lascerà molti peli. Ma non abbiate paura, abbiamo una soluzione anche per questo!

Per chi possiede un aspirapolvere per divani, non ha alcun problema a togliere i cuscini e aspirare i peli degli animali sul fondo e nei lati del divano.

Per chi invece non possiede un aspirapolvere del genere, è possibile rimuovere i peli dei cani e i gatti inumidendo un panno (senza pelucchi) in acqua pulita, facendo attenzione a strizzarlo bene.

Dopodiché è possibile passarlo per tutta la superficie del divano togliendo così i peli dell’animale, in seguito bisogna risciacquare il panno facendo sempre attenzione a strizzarlo bene.

Per quanto riguarda i cuscini, è possibile usare un guanto di gomma che rende facile la rimozione dei peli del vostro amico a quattro zampe.

Eliminare peli degli animali dal pavimento

gatto sul pavimento
Eliminare peli degli animali dal pavimento (foto Pixabay)

Sicuramente il posto dove si accumulano di più i peli dell’animale è il pavimento, in quanto il cane o il gatto cammina e corre dappertutto.

A meno che non evitate che il cane entri in alcune stanze della vostra casa, chiudendo la porta in sua presenza, ogni pavimento della casa è ”peloso”.

Per eliminare i peli dei cani e i gatti dal vostro pavimento, potete usare un semplice aspirapolvere che abbia al suo interno un sacchetto removibile.

Un altro metodo per eliminare i peli degli animali dal pavimento è usare uno straccio per pavimenti umido e passarlo per tutta la superficie che si desidera pulire.

Se invece avete un parquet è consigliabile usare una scopa statica, in quanto quella normale non aiuta a raccogliere i peli ma li fa solo volare in aria.

Prevenzione

E’ possibile anche prevenire la comparsa dei peli degli animali domestici in tutta la casa, semplicemente facendo una toelettature al proprio cane o gatto.

Invece per evitare che l’animale ricopra il tuo divano di peli, è possibile coprire la superficie con una coperta adatta al tuo amico peloso.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy