Peli di animali su tessuti: come eliminarli in modo facile e veloce

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

I trucchi facili ed efficaci per eliminare i peli di animali da vestiti, divani, tappeti e tessuti in generale: ecco come mantenere la casa pulita dai peli di cane e gatto.

peli animali tessuti
Come eliminare i peli di animali dai tessuti (Foto iStock)

Uno dei problemi pratici più frequenti che si ritrova ad affrontare chi decide di adottare un cane o un gatto è innegabilmente quello dei peli di animali sui tessuti: si depositano senza possibilità di evitarlo sui vestiti, sulle coperte, sui divani e sui tappeti e sono molto difficili da eliminare.

In particolare durante il periodo della muta stagionale, i nostri amici pelosi riempiono la casa con ciuffetti di ogni lunghezza e dimensione: sappiamo benissimo che non lo fanno apposta, ma è inevitabile che il loro attaccarsi su stoffe e imbottiti sia un problema da risolvere.

In questo articolo abbiamo raccolto alcuni tra i trucchi e i metodi più efficaci per eliminare i peli di animali dai tessuti: alcuni sono più noti, altri decisamente particolari!

Come eliminare i peli di animali da tessuti: metodi classici e innovativi

peli di cane sul divano
I peli di cane sul divano: come eliminarli (Foto Pixabay)

Per eliminare i peli di cane e gatto da tessuti di ogni tipo ci sono alcuni metodi piuttosto diffusi e noti, e altri trucchetti più innovativi e inaspettati, ma altrettanto (e a volte anche di più!) efficaci per risolvere il problema.
Iniziamo dai metodi “classici”, evergreen sempre efficaci per chi possiede un animale domestico.

1. Rullo levapelucchi

Il classico rullo ideato specificamente allo scopo di eliminare peli dai tessuti è un’arma sempre vincente: si tratta di una sorta di spazzola con un cilindro ricoperto di carta adesiva, che imprigiona i peli di animale e li elimina dai tessuti in maniera facile e veloce. Si tratta di un sistema adatto a qualsiasi tipologia di tessuto: vestiti, imbottiti, tappeti ma anche sedili dell’auto.

2. Nastro adesivo

Se non avete a disposizione il rullo levapelucchi, potete raggiungere lo stesso identico scopo con il classico nastro adesivo: basta appoggiarlo sulla superficie da cui si vogliono eliminare i peli, per poi tirarlo via delicatamente. Per un risultato migliore si consiglia di scegliere un nastro adesivo piuttosto grande, per raccogliere la maggior quantità di peli ad ogni strappo. Attenzione, però, a non strappare con forza: i tessuti più delicati potrebbero danneggiarsi.

3. Phon

Le basse temperature non saranno adatte quando si tratta di lavare il cane, ma sono perfette per staccare dai tessuti i peli di animali: basta utilizzare un asciugacapelli alla massima potenza, impostato su temperatura fredda, e lasciarlo puntato verso l’indumento o più in generale il tessuto da ripulire per circa 15 minuti.

Rimedi innovativi e inaspettati per i peli di animali su tessuto

trucchi per peli di animali
I trucchi contro i peli di animali (Foto Pixabay)

Ci sono almeno due rimedi efficaci e inaspettati che permettono di eliminare i peli di cane e gatto da qualsiasi tipologia di tessuto in maniera facile e veloce: particolarmente indicati per grandi superfici imbottite, come ad esempio i divani, si adattano comunque anche a vestiti, cappotti, coperte, cuscini eccetera.

Si tratta sostanzialmente di due tipi di guanti molto usati in qualsiasi casa: i guanti di lattice e i guanti di gomma.
I guanti di lattice, da utilizzare bagnati, riescono a catturare interi ciuffi di pelo di animale: l’acqua li carica elettrostaticamente e finiranno per agire come una vera e propria calamita!

Un effetto molto simile può essere ottenuto anche con i classici guanti di gomma per lavare i piatti, meglio se zigrinati perché catturano meglio i peli: basta indossarli asciutti e accarezzare il divano, la coperta o il cappotto e l’elettricità statica farà tutto il lavoro.

Infine, un trucchetto che è una vera e propria chicca: per sfruttare il principio dell’elettricità statica, potete anche utilizzare un palloncino. Basterà gonfiarlo e passarlo direttamente sul tessuto, per eliminare rapidamente tutti i peli di animali sulla superficie. In questo modo, sarà facile tenere più pulita la casa anche se abbiamo un cane o un gatto!

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy