Il cane perde troppo pelo: le cause e i trucchi per rimediare

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Cani

Se il tuo cane perde troppo pelo possono esserci varie cause: una volta scoperto il motivo puoi agire con il rimedio giusto.

lavare il cane a secco

Un’eccessiva perdita di pelo da parte del cane può dipendere da varie cause e fattori, oppure è il frutto del naturale processo di muta che tutti i cani vivono nel corso dell’anno.

In generale, se il cane perde troppo pelo in un’area ben precisa del suo corpo è consigliabile consultare il veterinario perchè potrebbe esserci un problema con una malattia di natura parassitaria.

Se invece la perdita di pelo del cane è generale, su tutto il corpo, allora è importante capire come mai accade e quindi agire di conseguenza.

Perdita di pelo esagerata nel cane: possibili cause

Pastore tedesco

LA RAZZA

Esistono alcune razze che sono caratterizzate da una tendenza maggiore a perdere pelo: nello specifico ci sono il Pastore Tedesco, il Beagle e il Chihuahua.
Altre razze, invece, quasi non perdono pelo come capita ad esempio con lo Yorkshire.
Per questo motivo, se il tuo cane appartiene a una delle razze che perdono maggiormente pelo, non devi preoccuparti: è un fenomeno normale.

LA MUTA STAGIONALE

Il pelo serve a proteggere il cane dai cambiamenti atmosferici, ed è per questo che cambia in base alla stagione dell’anno in cui ci troviamo per adattarsi meglio al caldo o al freddo.
Due volte all’anno, precisamente in primavera e in autunno, il cane perde molto pelo a causa della normale muta stagionale: in questa fase è importante spazzolare il tuo amico a quattro zampe regolarmente per eliminare il pelo morto.

L’ALIMENTAZIONE

La cattiva alimentazione può incidere sul fenomeno della perdita di pelo: se il tuo cane non segue una dieta adatta alle sue esigenze, ne risentirà anche il suo pelo.
Fai attenzione a offrire gli alimenti giusti al tuo cane, in particolare ricorda che sostanze come omega3 e vitamine A, B e C sono fondamentali per la salute del pelo.

ANSIA E STRESS

Il cane può perdere molto più pelo del normale se soffre di stress o ansia: questi problemi possono nascere a causa della solitudine o se il tuo cane non viene portato a spasso regolarmente come dovrebbe.
Cerca di dedicare più tempo al tuo cane e non trascurare comportamenti come il nervosismo o distruggere i mobili: sono spie dello stress.

MALATTIE DELLA PELLE

In alcuni casi il cane può contrarre delle malattie della pelle come la dermatite allergica o la rogna: si tratta di patologie che vanno curate seguendo le indicazioni del veterinario.

GRAVIDANZA

Se la tua cagnolina inizia a perdere troppo pelo dopo aver avuto i cuccioli è perchè sia durante che dopo la gravidanza il suo organismo subisce un calo delle difese immunitarie e dei cambiamenti ormonali.
Il cane in gravidanza e allattamento ha bisogno di seguire una dieta specifica, ricca di proteine.

Trucchi e consigli utili se il cane perde troppo pelo

Per evitare la copiosa perdita di pelo nel tuo cane la prima cosa da fare è spazzolarlo regolarmente: il consiglio è di farlo almeno una volta al giorno, utilizzando una spazzola specifica che raccolga il pelo morto accumulato come quella con le setole di metallo.

A seconda delle caratteristiche del pelo del cane dovrai scegliere lo strumento più adatto per le spazzolature quotidiane:

  • per i cani a pelo molto lungo, scegli un rastrello districante,
  • per i cani a pelo lungo o medio-lungo, scegli una spazzola lisciante,
  • per i cani a pelo corto, usa un pettine a setole naturali o sintetiche.

Attenzione anche a seguire attentamente le regole che riguardano l’igiene e la pulizia del cane, facendogli il bagno una volta al mese e scegliendo uno shampoo specifico anticaduta che contenga omega3 e 6, chinina e che sia a PH neutro.

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy