Dormire con il cane fa male? Ecco cosa dicono gli esperti

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Cani

Dormire con il cane fa male oppure no? Quali sono le controindicazioni di dormire con il cane?

dormire con animali
Dormire con il cane fa male oppure no?

Dormire con il cane è un’abitudine che trasmette sensazioni positive di affetto, di calore e vicinanza ma molti padroni di cani si domandano se questa abitudine così piacevole può essere dannosa. Soprattutto quando si tratta di lasciare che il tuo cane dorma con i bambini, può capitare di chiedersi se dormire con il cane fa bene o se ci sono controindicazioni.

Insomma, è importante capire quali sono gli effetti che l’abitudine di dormire insieme al cane può avere sulla nostra salute. Cerchiamo di capire, quindi, se dormire con il cane fa male oppure no, quali possono essere i benefici e quali le controindicazioni di questa abitudine spesso criticata.

Dormire con il cane fa male? Ecco la verità

dormire con animali
Dormire con il cane: benefici, controindicazioni e regole da seguire

Non si può dire in assoluto che dormire con il cane faccia male, ma per farlo è fondamentale che il nostro amico a quattro zampe sia sano, pulito e privo di qualsiasi tipo di parassiti. Non bisogna mai dimenticare, infatti, che il cane esce fuori a passeggiare almeno due volte al giorno e questo lo porta inevitabilmente ad entrare in contatto con sporcizia ed eventuali malattie.

Per evitare che Fido possa ammalarsi e poter dormire con il tuo cane senza paura, è una buona abitudine portarlo regolarmente dal veterinario ogni sei mesi per assicurarsi che non ci siano malattie. Inoltre, rispetta sempre con cura il calendario delle vaccinazioni e effettua regolarmente il trattamento antipulci. Fai il bagno al tuo cane ogni mese o mese e mezzo e prenditi cura del suo pelo pettinandolo regolarmente. Infine, pulisci le zampe accuratamente dopo ogni passeggiata.

Se decidi di dormire con il cane, inoltre, è importante rispettare alcune regole indispensabili per la salute e la sicurezza tue e del tuo amico peloso:

1) Se il tuo cane è di piccola taglia o è ancora un cucciolo, fai attenzione a non schiacciarlo nel sonno.

2) Tieni a mente il fatto che il cane potrebbe cadere dal letto e farsi male.

3) Attenzione se il tuo cucciolo fa ancora la pipì in casa, potrebbe non riuscire a trattenersi e farla a letto.

4) Non far salire il cane sul letto appena rientrato dalla passeggiata: pulisci prima bene le zampe.

5) Pettina il cane regolarmente per evitare che il pelo morto si accumuli tra le lenzuola.

6) Tieni sempre sotto controllo la presenza di eventuali parassiti per poter agire di conseguenza tempestivamente.

7) Se dormi insieme al cane è possibile che vi svegliate a vicenda anche nel cuore della notte.

Infine, qualche parola sui benefici di dormire con il cane: l’abitudine di trascorrere insieme anche la notte contribuirà a rafforzare enormemente il vostro legame.
Inoltre, una volta abituati, dormire con il cane vi porterà gradevoli sensazioni di calma e relax, aiutandoti a svegliarti già di buon umore.

Chiara Burriello

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy