Lesioni del tendine d’Achille nel cane: cause, sintomi e cosa bisogna fare

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Le lesioni del tendine d’Achille nel cane sono molto pericolose, per questo è opportuno saper riconoscere i sintomi e sapere cosa fare a riguardo.

lesioni tendine d achille cane
(Foto Adobe Stock)

Prendersi cura del proprio amico a quattro zampe significa anche saper riconoscere i segnali che indicano che il nostro amico peloso ha qualcosa che non va.

Uno dei problemi che possono colpire i nostri cani sono le lesioni al tendine d’Achille. Tali condizioni possono essere molto gravi per Fido. Vediamo come riconoscere una lesione al tendine d’Achille del cane e cosa bisogna fare a riguardo.

Lesioni al tendine d’Achille nel cane: cause e sintomi

Il tendine d’Achille del cane, conosciuto anche come Corda Magna, si trova nell’arto posteriore di Fido ed è composto da vari muscoli.

 

(Foto Pixabay)

Tale tendine può subire lesioni, le quali si classificano in traumatiche, ossia causate da un trauma o una lacerazione, e in degenerative.

La lesione del tendine d’Achille del cane può essere divisa in due forme:

  • Acuta: causate da un trauma recente e risolvibile grazie all’intervento di uno specialista;
  • Cronica: più difficili da riparare.

Esistono 3 tipi di lesioni del tendine d’Achille nel cane, il primo consiste nell’interruzione dell’apparato tendineo. Il secondo consiste nell’allungamento del sistema tendineo e il terzo nell’infiammazione di quest’ultimo.

I principali sintomi che possiamo riscontrare nel cane che presenta lesioni al tendine di Achille e da non sottovalutare sono:

  • Gonfiore;
  • Rifiuto nel movimento della zampa;
  • Dita dei piedi rivolte verso il basso;
  • Piede piatto.

Potrebbe interessarti anche: Perchè il cane alza la zampa anteriore e quando c’è da preoccuparsi

Lesioni al tendine d’Achille del cane: diagnosi e trattamento

Per diagnosticare eventuali lesioni al tendine d’Achille del cane, il veterinario inizierà con una visita completa di Fido.

cane dal veterinario
(Foto Adobe Stock)

Muoverà le zampe del cane e sottoporrà quest’ultimo ad eventuali esercizi per capire l’entità della lesione. Inoltre effettuerà radiografie ed ecografie per poter evidenziare eventuali fratture o rotture delle ossa, o se si tratta solo di legamenti e tessuti.

Lo specialista per evidenziare quali sono i tendini coinvolti potrà effettuare anche una diagnostica per immagini, la quale registra tendini e legamenti.

Nel caso in cui la lesione del tendine di Achille nel cane sia stata causata da un trauma, molto probabilmente lo specialista potrà consigliare anche un’analisi del sangue a Fido.

Per quanto concerne la terapia, l’intervento chirurgico è l’unica soluzione per risolvere il disturbo. Una volta che l’operazione viene conclusa, per far si che l’intervento sia stato utile è opportuno immobilizzare e sostenere il tarsale del cane.

Potrebbe interessarti anche: Il cane zoppica: cause e soluzioni

In seguito lo specialista, grazie all’utilizzo degli ultrasuoni, sarà in grado di monitorare la situazione. Affinché la lesione al tendine di Achille possa sanarsi, ci vorranno anni e una terapia riabilitativa.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy