Malattie dei cani: 4 disturbi diffusi e come riconoscerli

Foto dell'autore

By Redazione

Salute dei Cani

Capire che il nostro amico a 4 zampe ha qualcosa che non va è spesso semplice, perché il suo comportamento è diverso dal solito e qualche segnale d’allarme riesce sempre a mandarcelo. Comprendere però quale sia il disturbo specifico di cui soffre, se si tratta di una problematica grave oppure di un malessere temporaneo, è decisamente più complesso. Purtroppo infatti i cani non riescono a comunicare a parole. Interpretare i sintomi di quelle che sono le malattie più comuni negli amici a 4 zampe è dunque importante, per risolvere il problema con tempestività ed evitare che il loro malessere si protragga troppo a lungo.

cani da terapia a scuola

Vediamo allora insieme quali sono le patologie ed i disturbi più diffusi nei cani e come riconoscerli.

#1 Allergia alimentare

L’allergia alimentare è molto più diffusa di quello che si potrebbe immaginare ed interessa moltissimi amici a 4 zampe. Si tratta di un disturbo che non deve mai essere sottovalutato, non solo perché compromette il benessere dell’animale ma anche perché a lungo andare rischia di provocare danni allo stomaco, all’intestino e ad altri organi. L’allergia alimentare nei cani si manifesta con sintomi ben precisi, come prurito intenso, perdita di peso, diarrea, vomito, infiammazione della pelle, delle orecchie o delle zampe e perdita di pelo (spesso localizzata in determinate aree). Naturalmente, non sempre l’allergia alimentare si manifesta con tutti questi sintomi: spesso ne compaiono solo alcuni, che non dovrebbero comunque mai essere sottovalutati.

#2 Otite

L’otite è un’infezione dell’orecchio molto comune specialmente nelle razze di cani che hanno le orecchie lunghe, primo tra tutti il Cocker Spaniel. Fortunatamente, si tratta di una malattia piuttosto semplice da riconoscere perché presenta una sintomatologia inequivocabile. L’amico a 4 zampe infatti, se soffre di otite, tende a grattarsi continuamente l’orecchio e scuotere vigorosamente il muso di lato. Nel dubbio comunque basta osservare le cavità auricolari del cane, dalle quali spesso viene secreto un liquido giallastro maleodorante in caso di otite.

#3 Artrosi

Un’altra malattia comune nei cani e in modo particolare in quelli anziani o in alcune razze specifiche come il Pastore Tedesco ed il Dobermann è l’artrosi: un disturbo che interessa anche noi umani. Dovuta alla degenerazione delle articolazioni, può compromettere in modo significativo la qualità della vita del cane ma non è sempre facilissima da riconoscere, specialmente nelle sue fasi iniziali. Parliamo di una patologia degenerativa, che peggiora dunque con il passare del tempo, e che il cane manifesta con sintomi quali difficoltà nel correre o nel compiere alcuni movimenti, lentezza, scarso dinamismo.

#4 Leishmaniosi

Altrettanto diffusa, specialmente durante la bella stagione, è la Leishmaniosi: una malattia infettiva causata da un parassita trasmesso ai cani dalla puntura dei pappataci. Si tratta di una patologia che può avere delle conseguenze molto serie e che non deve mai essere sottovalutata, ma che al tempo stesso non è facilissima da riconoscere. Tra i sintomi della Leishmaniosi troviamo inappetenza, vomito, diarrea, linfonodi ingrossati, addome gonfio e dall’aspetto globoso, congiuntivite, aumento della sete e raramente febbre. In caso di dubbio, meglio rivolgersi al veterinario per una diagnosi ed un trattamento tempestivi.

Impostazioni privacy