Se il tuo gatto preferisce usare la zampa sinistra potrebbe essere maschio

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Il tuo amico peloso usa di più la zampa destra o sinistra? Secondo uno studio se il gatto usa di più la zampa sinistra potrebbe essere maschio.

gatto usa zampa sinistra maschio
(Foto Pexels)

Se la maggior parte degli esseri umani svolge le mansioni con la mano destra, non possiamo dire lo stesso dei nostri amici felini. Infatti secondo uno studio i felini non hanno una preferenza su quale zampa utilizzare, ma a seconda del genere, ogni Micio può utilizzare una zampa piuttosto che un’altra.

Nel seguente articolo vedremo nello specifico lo studio che ha determinato che se un gatto usa di più la zampa sinistra è maschio.

Il gatto usa di più la zampa sinistra? Potrebbe essere maschio

Avete mai notato se il vostro amato felino scende le scale muovendo prima la zampa sinistra piuttosto che la destra? O se Micio, “dispettoso” com’è, per far cadere qualche oggetto dal tavolo utilizza la zampa destra o sinistra?

gatto scende le scale
(Foto Pixabay)

Alcuni ricercatori della Queen Mary University di Belfast, se lo sono chiesti e attraverso uno studio ben preciso sono arrivati ad una sorprendente conclusione.

Per la ricerca sono stati coinvolti in totale 44 felini, di cui 20 femmine e 24 maschi, di razze diverse. I gatti in questione, differentemente da altri studi, sono stati “studiati” nelle proprie case, nella loro vita quotidiana.

Infatti è stato chiesto ai loro proprietari di osservare, per 3 mesi consecutivi, con quale zampa il proprio felino iniziava a scendere le scale, ad afferrare un pezzo di cibo e ad entrare nella lettiera. Inoltre è stato chiesto loro di osservare se il gatto preferisse un lato piuttosto che un altro quando si sdraiava per riposare.

Dai dati rilevati, il 66% dei felini coinvolti nello studio hanno preferito una zampa piuttosto che un’altra quando dovevano entrare nella lettiera, il 73% quando dovevano prendere il cibo e il 70% quando dovevano fare le scale. Mentre solo una piccola percentuale tendeva a preferire un lato piuttosto che un altro quando doveva riposare.

Entrambi i generi dei gatti hanno mostrato una preferenza nell’utilizzare una zampa piuttosto che un’altra: i maschi preferivano la sinistra mentre le femmine la zampa destra.

Potrebbe interessarti anche: Il vostro gatto è mancino o destrorso?

gatto zampa
(Foto Pixabay)

E’ stato affermato dagli scienziati dello studio che i felini che svolgono azioni principalmente con la zampa sinistra, possono facilmente soffrire di stress. Ciò accade perché la parte emozionale del cervello del Micio si trova sull’emisfero destro mente quella analitica sul sinistro.

Di conseguenza quando il gatto muove la zampa sinistra, utilizza l’emisfero destro, quindi tende a faticare quando deve gestire situazioni emozionali come per esempio la paura, la quale porta allo stress del gatto.

Potrebbe interessarti anche: L’odore del padrone non consola il gatto solo in casa: lo studio

Ciò può essere utile nella nostra vita quotidiana insieme al Micio, a comprendere in che modo possiamo gestire le emozioni del nostro amico a quattro zampe, prevenendo o eliminando ciò che lo rende stressato.

Impostazioni privacy