Malattie più comuni del Bolognese: quali sono e come riconoscerle

Foto dell'autore

By Antonio D

Salute dei Cani

Malattie più comuni del Bolognese: la Malattia di Legg-Calve-Perthes

E’ dovuta ad una quantità di sangue che arriva all’articolazione dell’anca e che deforma il femore. Il cane non solo avrà dolore ma sarà anche costretto a zoppicare quando cammina.

Bolognese
(Foto Pinterest-dogalize.com)

Cure possibili

Più che cure per la malattia di Legg-Calve-Perthes ci sono anche delle alternative come l’artroprotesi d’anca. In caso di intervento si procederà con una escissione della testa e del collo femorali.

Lussazione della patella

O anche ‘lussazione della rotula’ poiché colpisce proprio le rotule, che ‘escono’ fuori dalla loro posizione originale. può capitare in seguito ad un trauma o un incidente, poiché si tratta di una parte delicata del suo corpo.

Cure possibili

Per la lussazione della patella è solitamente previsto un intervento chirurgico, soprattutto nei casi peggiori. Può essere anche una condizione ereditaria e il veterinario può aiutarci ad individuare i primi sintomi.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino

Impostazioni privacy