Migliori antiparassitari per cani: come proteggere i propri amici a 4 zampe

Foto dell'autore

By Alessandro Colantonio

Salute dei Cani

Contiene link di affiliazione.

Per assicurare ai nostri cani una vita serena e, soprattutto, in salute è bene pensare alla prevenzione di tutti quei problemi legati al mondo dei parassiti come pulci, zecche, vermi e così via attraverso i migliori antiparassitari. Questi parassiti, infatti, se entrano in contatto con il nostro cane possono incidere in maniera negativa sulla loro qualità della vita; in casi specifici, inoltre, questi possono andare a toccare la salute delle persone a diretto contatto con l’animale.

Con questo articolo vogliamo fornire una panoramica esaustiva su quelli che sono i migliori antiparassitari per cani al momento presenti sul mercato, indicando a voi lettori quali sono i prodotti migliori da utilizzare per proteggere i propri amici a 4 zampe.

Antiparassitari per cani, i migliori

Amoreaquattrozampe esiste grazie a voi. Acquistando dai link in articolo, potremmo ricavare una commissione di affiliazione.

Migliore antiparassitario per cani di piccola taglia

Antiparassitari per cani di piccola taglia Frontline Tri-Act

Se si ha un cane di piccola taglia (quindi con un peso compreso tra i 5 e i 10 chilogrammi) la soluzione migliore è senza dubbio acquistare FRONTLINE TRI-ACT. Questo antiparassitario elimina in maniera rapida pulci, zecche e pappataci rendendo il cane anche sgradevole per le zanzare, andando a ridurre sostanzialmente il rischio di trasmissione di malattie come la leishmaniosi.

Con un’unica applicazione offre dalle 3 alle 4 settimane di protezione dai principali parassiti interessati a interagire con il cane; le 6 pipette offrono, nel complesso quasi sei mesi di protezione completa, abbastanza per arrivare alla stagione invernale e far ridurre in maniera sostanziale il rischio di incontrare parassiti durante le proprie passeggiate.

Le pipette sono molto semplici da utilizzare per applicare l’antiparassitario: basta aprire i peli alla base del collo e i peli tra le scapole dell’animale, in entrambi i casi fino a mettere in evidenza la pelle. A quel punto bisogna porre l’apice della pipetta sulla pelle e schiacciarla fino a svuotarla completamente!

Vedi su Amazon

Migliore antiparassitario per cani di grande taglia

Antiparassitari per cani di grande taglia Beaphar Combotec

Quando il cane ha un peso che varia dai 20 ai 40 chilogrammi parliamo di taglia grande; in questo caso il prodotto perfetto per queste occasioni è l’antiparassitario Beaphar COMBOTEC, in grado di proteggere da pulci, zecche e pidocchi masticatori purificando, nel mentre, l’ambiente dove si vive.

Nello specifico questo potente antiparassitario è in grado di proteggere dalle infestazioni di pulci per 8 settimane e dalle infestazioni di zecche per 4 settimane, uccidendo poi contemporaneamente i pericolosi pidocchi masticatori; la protezione dalle infestazioni viene fatta attraverso l’inibizione dello sviluppo di uova, larve e pupe.

Beaphar COMBOTEC si applica attraverso una soluzione da versare sotto il collo e sopra le scapole del cane, a diretto contatto con la pelle, attraverso una comoda da pipetta da premere delicatamente contro la cute dell’animale. La confezione da 3 pipette permette di proteggere il cane dai parassiti più comuni per quasi sei mesi.

Vedi su Amazon

Migliore antiparassitario per cuccioli di cane

Collare antiparassitari per cani Seresto

I cuccioli di cane non hanno un sistema immunitario particolarmente efficace durante i primi anni di vita e pertanto vanno iniziati a proteggere in maniera efficace quanto prima: ecco che entra in gioco questo efficacissimo collare di Seresto.

Il collare antiparassitario di Seresto offre fino a 8 mesi di protezione da pulci e zecche annullando il rischio di trasmissione di leishmaniosi canina, facendo tra le altre cose cadere le zecche al contatto, prima che queste possano effettivamente pungere l’animale.

Il collare rilascia a dosi basse e continue i suoi principi attivi sulla cute del cane, creando uno strato di protezione dai parassiti e dalle malattie da questi trasmesse. Il collare può essere utilizzato su cani che pesano meno di 8 chilogrammi a partire dalla settima settimana di vita.

Vedi su Amazon

Migliore antiparassitario in compresse

Compresse antiparassitari masticabili per cani Frontline Frontpro

A volte pelli sensibili o difficoltà a far tenere il collare al cane possono rappresentare un grave problema per chi vuole proteggere i propri animali. Gli antiparassitari, infatti, sono comunemente venduti e somministrati sotto forma di pipette; proprio per questo motivo le compresse masticabili di FrontPro rappresentano una valida alternativa.

Ogni compressa offre circa 30 giorni di protezione da pulci e zecche; una volta ingerite e digerite, le compresse rilasciano nel corpo una sostanza che impediscono ai parassiti di produrre e depositare le uova durante il contatto con l’animale, andando quindi a minimizzare il rischio di infestazioni future. Da notare che le compresse sono progettate appositamente per colpire soltanto i parassiti, risultando poi sicure per il resto dell’organismo del cane!

Vedi su Amazon

Perché gli antiparassitari sono importanti per i cani

Perché mai uno dovrebbe preoccuparsi di acquistare prodotti antiparassitari per il proprio cane? Perché i parassiti possono causare problemi di salute, anche gravi talvolta, al proprio animale domestico. 

Dalle allergie a malattie come quella di Lyme o la leishmaniosi, i parassiti rischiano di attentare alla salute dell’animale peggiorandone la qualità di vita e rendendo quella di noi padroni più spiacevole da vivere.

Sta diventando poi sempre più difficile evitare di utilizzare gli antiparassitari a causa del cambiamento climatico; questo, infatti, se sommato con il generale rialzo di temperature e umidità, ha portato a una maggiore diffusione dei parassiti durante tutto il corso dell’anno, con picchi importanti durante il periodo primaverile ed estivo. Per scoprire come e quando applicare l’antiparassitario, vi invitiamo a consultare questo articolo.

Un cane seduto tra i suoi padroni che lo coccolano

Come si sceglie l’antiparassitario giusto?

Non è possibile scegliere un antiparassitario sulla base del caso perché ci sono diversi fattori da tenere in considerazione se si vuole fare la scelta migliore possibile, preferibilmente in concordanza con il veterinario. Gli aspetti che è necessario tenere in considerazione sono, molto grossolanamente:

  • taglia dell’animale
  • l’età dell’animale
  • lo stato di salute
  • il peso
  • i fattori di rischio collegati a dove ci si trova (in luoghi diversi si trovano parassiti diversi)

Gli antiparassitari, poi, possono essere prodotti specifici contro determinate problematiche oppure prodotti ad ampio spettro; variano anche per modalità di somministrazione (via orale, tramite collare, come shampoo, etc) ed hanno una copertura variabile. Se volete saperne di più di questo aspetto vi abbiamo preparato già una guida ai tipi di antiparassitario

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno sugli acquisti idonei. I prezzi potrebbero variare dopo la messa online.

Impostazioni privacy