Rischi di Capodanno: il cane 🐶🍾 potrebbe trovarlo sul pavimento e mangiarlo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Se tieni alla tua palla di pelo fai attenzione a quest’oggetto che potrebbe mangiare. Ecco uno dei rischi maggiori di Capodanno per il cane.

Cane a Capodanno
Cane a capodanno (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

L’anno sta per finire e proprio come per Natale anche per Capodanno ci sono molti rischi per il nostro amico a quattro zampe.

Oltre ai fuochi d’artificio che possono non solo spaventare il nostro amico peloso ma anche essere pericolosi se quest’ultimo si avvicina ad essi, vi è un pericolo presente proprio nelle nostre case, soprattutto durante queste festività.

Infatti tra i rischi di Capodanno per il cane vi è anche il tappo di sughero delle bottiglie di vino e non solo, vediamo insieme perché.

Rischi di Capodanno per il cane: fai attenzione al tappo di sughero

I nostri amici a quattro zampe, come ben sappiamo, conoscono il mondo esterno attraverso il loro naso e la loro bocca. Per questo motivo possiamo facilmente notare il nostro amico peloso raccogliere oggetti da terra.

Tappi di sughero
Tappi di sughero (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Ciò accade anche quando Fido si trova a casa, infatti, soprattutto durante queste festività, è possibile notare il cane mangiare il tappo di sughero. Cosa succede se ciò accade?

Nel caso in cui il cane mangiasse l’intero tappo di sughero, quest’ultimo potrebbe espandersi a causa dei fluidi digestivi e dello stomaco di Fido.

Inoltre l’ingestione di un tappo di sughero, come ogni altro oggetto, può causare un blocco intestinale nel nostro amico a quattro zampe, che se non trattato potrebbe essere fatale per Fido. Tuttavia se il cane ha distrutto il tappo potrebbe presentare vomito.

Essendo il tappo di sughero non digeribile per il cane, per eliminarlo quest’ultimo deve vomitarlo o espellerlo attraverso le Feci. Per questo motivo è molto importante contattare il proprio veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Capodanno 2022 con il cane: idee per la notte di San Silvestro

Il cane ha mangiato un tappo di sughero: cosa fare

La prima cosa da fare nel caso in cui il cane ingerisce il tappo di sughero, è restare calmi. Dopodiché bisogna accertarsi se il proprio amico peloso abbia ingerito davvero il sughero.

Cane con tappo di sughero in bocca
Cane con tappo di sughero in bocca (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Nel caso in cui il cane non presenti segni di soffocamento potrebbe essere utile nei giorni successivi dare meno cibo al nostro amico peloso cosicché il sughero possa passare attraverso il suo apparato digerente senza sforzi.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Successivamente bisogna fare attenzione alle feci del cane. Se non è presente alcun pezzo di sughero molto probabilmente il nostro amico a quattro zampe non ha mangiato il tappo di sughero, in caso contrario sarebbe utile una visita veterinaria.

Potrebbe interessarti anche: Cosa prova un cane con i botti di Capodanno: il racconto del terrore lascia senza fiato

Inoltre bisogna ricordare di contattare il proprio veterinario ogni qual volta il nostro amico a quattro zampe presenti i cambiamenti fisici e comportamentali.

Impostazioni privacy