Scaldacollo per cani: l’accessorio per proteggere Fido dal freddo

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Cani

Scaldacollo per cani: ultima novità glamour e superflua o accessorio utile per proteggere il nostro amico a quattro zampe dal freddo?

Scaldacollo per cani
(Foto Adobe Stock)

Anche i nostri amici a quattro zampe soffrono il freddo; alcuni più di altro, ed è questo il caso in cui dobbiamo correre ai ripari, anche ricorrendo al mercato degli accessori per animali domestici. Lo scaldacollo per cani rappresenta una delle possibili soluzioni da adottare: ecco cosa c’è da sapere su tale accessorio.

Accessori per animali domestici

Il mercato degli accessori per animali domestici è in costante crescita; sempre più numerosi sono gli oggetti pensati per soddisfare le esigenze dei nostri piccoli amici a quattro zampe.

L abbigliamento adatto per il cane in inverno
(Foto Pixabay)

Segno dei tempi che cambiano, di una società sempre più inclusiva per gli animali (almeno per quelli di affezione), ormai sempre più considerati, a pieno titolo, come veri e propri membri della famiglia.

E se prima in un negozio per animali tutto al più si potevano trovare i grandi classici (cuccia, trasportino per cani, ciotole, guinzaglio) oggi il novero degli accessori acquistabili è decisamente maggiore.

Sono molteplici gli oggetti pensati per soddisfare le esigenze ludiche del cane, per molto tempo sottovalutate: amache per cani, giocattoli di vario tipo, morbidi cuscini. Non mancano, ovviamente, anche i dispositivi necessari per affrontare problemi di carattere medico-veterinario: collare elisabettiano, body post operatorio, garze e bende.

Potrebbe interessarti anche: Amaca per cani: come scegliere i migliori accessori per il riposo di Fido

Scaldacollo per cani: quando è utile?

In tema di accessori, particolarmente utili sono gli indumenti per il cane. Ovviamente non parliamo di glamour, va accessori pensati principalmente per proteggere Fido dal freddo. Un esempio? Lo scaldacollo per cani.

Jack Russell Terrier
(Foto Pixabay)

Lo scaldacollo non ha bisogno di presentazione; d’altronde si tratta di un accessorio utilizzato anche dagli esseri umani, che ha funzione di proteggere dal freddo, in particolare, per l’appunto, il collo.

Potrebbe interessarti anche: Cappottini per cani senza cucire e riciclando indumenti

Di norma i nostri amici a quattro zampe non ne hanno bisogno; ma, come noto, esistono anche cani senza pelo. Per essi l’arrivo della stagione invernale è ancora più difficile da affrontare, ed uno scaldacollo per cani può essere particolarmente prezioso.

Ma perché scegliere uno scaldacollo in luogo di un cappottino o di una sciarpa? Probabilmente tra i 3 accessori è quello più comodo: il cappottino può risultare eccessivamente ingombrante e limitativo dei movimenti dell’animale; la sciarpa, invece, più facile da sfilare.

Non vi sono particolari difficoltà nella scelta dello scaldacollo; basta scegliere un materiale caldo e tenere conto della stazza del nostro amico a quattro zampe.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

A. S.

Impostazioni privacy