Amaca per cani: come scegliere i migliori accessori per il riposo di Fido

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Cani

Perché acquistare un’amaca per cani? Si tratta di un prodotto utile e confortevole: ecco tutti i vantaggi e i consigli su come sceglierla.

amaca per cani
(Foto Adobe Stock)

Hai deciso di scegliere un nuovo giaciglio per Fido e sei stufo delle solite cucce? Oppure hai necessità di scegliere un supporto per il trasporto in macchina del tuo amico a quattro zampe? In entrambi i casi, l’amaca per cani potrebbe fare al caso tuo: scopriamo perché e come individuare la più adatta.

Come scegliere la migliore amaca per cani

Hai deciso di acquistare un’amaca per cani, ma non sai da dove cominciare nella scelta del miglior prodotto?

perchè il cane dorme con gli occhi aperti
(Foto Unsplash)

In commercio ne esistono diversi tipi con svariate caratteristiche, ognuno pensato per soddisfare determinate esigenze di Fido. Per questo, nella scelta del perfetto dispositivo per il tuo amico a quattro zampe, dovrai tenere in considerazione i seguenti parametri:

  • Tipologie di amaca;
  • Materiale e imbottitura;
  • Dimensione;
  • Ancoraggio.

Tipi di amaca per cani

Prima di acquistare un’amaca per cani, è bene domandarsi per quale scopo andremo ad utilizzare questo strumento.

cane dorme
(Foto Pinterest)

In commercio, infatti, esistono due diverse tipologie di tale prodotto. La prima è l’amaca per auto, che va usata durante il trasporto di Fido in macchina. La sua grande utilità?

Rende il viaggio confortevole per il nostro amico a quattro zampe, e al tempo stesso protegge la tappezzeria della nostra vettura.

La seconda tipologia di amaca per cani costituisce un’alternativa a lettini e cuscini pensati per il relax di Fido.

Perché sceglierla? Si tratta di un dispositivo comodo, poco ingombrante e che consente al pelosetto di riposarsi senza stare a contatto con il pavimento.

La posizione rialzata conferisce all’animale un maggior senso di sicurezza e protezione, oltre ad isolarlo dalla temperatura fredda del suolo, nella stagione invernale.

Materiale e imbottitura

Naturalmente, è indispensabile valutare con molta attenzione i materiali con cui l’amaca per cani è stata realizzata.

amaca per cani
(Foto Unsplash)

In particolare, occorre verificare che siano comodi e confortevoli, poiché lo scopo primario di questo particolare giaciglio è quello di accogliere Fido, mettendolo a suo agio.

Inoltre, il materiale dovrebbe essere robusto e resistente, in modo che il cane non rischi di danneggiarlo con le unghie o con i denti.

Infine, non meno importante è l’impermeabilità del tessuto, che agevola l’operazione di pulizia dell’amaca attraverso una semplice spugna bagnata e del detergente igienizzante.

Per quanto riguarda l’imbottitura dell’amaca per cani, meglio optare per una giusta via di mezzo, che non renda il giaciglio eccessivamente ingombrante e, al tempo stesso, scomodo per il nostro amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Cuccia da interno per il cane: come scegliere tra brandine, lettini e cuscini

Dimensione dell’amaca per cani

Naturalmente, in fase di acquisto è fondamentale prendere in considerazione la misura dell’amaca per cani.

amaca per cani
(Foto Pixabay)

Si tratta di un fattore importante da mettere in relazione alla taglia del cane: maggiori saranno le dimensioni e il peso dell’animale, più l’amaca dovrà risultare spaziosa e resistente.

Per quanto riguarda l’amaca per cani da auto, inoltre, è fondamentale assicurarsi che la sua larghezza sia sufficiente a coprire interamente il sedile posteriore e gli schienali.

In questo modo, non rischieremo che la tappezzeria della nostra macchina si sporchi o sia invasa dai peli del nostro amico a quattro zampe, garantendo allo stesso tempo comfort e comodità al pelosetto.

Potrebbe interessarti anche: Insegnare al cane ad usare la cuccia: come convincere Fido a entrarci

Ancoraggio

Infine, l’ultimo fattore da prendere in considerazione nella scelta dell’amaca per cani più adatta al proprio amico a quattro zampe è l’ancoraggio.

Cane che riposa (Foto Pixabay)
(Foto Pixabay)

Nel caso in cui si tratti del prodotto appositamente realizzato per il trasporto in macchina, infatti, è molto importante che i ganci risultino robusti e resistano a eventuali movimenti del quattro zampe.

In questo modo, si eviterà che l’amaca scivoli via o si sposti, lasciando i sedili scoperti.

Anche nel caso di un’amaca progettata per il riposo di Fido, è fondamentale assicurarsi che la sua struttura sia ben solida e non rischi di cedere sotto il peso del nostro amico a quatto zampe, rischiando che si possa far male.

A.S.

Impostazioni privacy