Passeggiare in macchina col cane: 10 gadget da usare

Foto dell'autore

By Redazione

Curiosita

Dieci prodotti utili per rendere più comodo e sicuro passeggiare in macchina col cane: dalle cinture di sicurezza alle amache sul sedile posteriore.

passeggiare in macchina col cane
Passeggiare in macchina col cane: meglio farlo muniti dei gadget utili (Foto Pexels)

Per i proprietari di cani, andare in giro in auto, con la lingua del loro migliore amico appesa fuori dal finestrino e le orecchie che sventolano è un’immagine da sogno. Ma sia se state solo guidando qualche minuto verso un posto qualsiasi sia se viene state recando in un luogo in mezzo alla natura per una gita in campagna, è meglio che vi preparate bene.

I cani sono un po’ come i bambini, in un certo senso: dal momento che non possono dirci cosa c’è che non va, noi (più grandi) umani dobbiamo capirlo. Non lascereste la vostra casa senza una borsa per pannolini; allo stesso modo non dovreste nemmeno uscire di casa senza la vostra borsa per cani (e no, non sto parlando della doggie bag per gli avanzi).

Dagli equipaggiamenti di sicurezza, come la cintura che si deve stringere attorno al corpo e il kit di pronto soccorso a portata di mano, agli oggetti di base come una ciotola d’acqua e giocattoli per tenere i cuccioli occupati, la vostra borsa da viaggio per il cane in auto non può mai essere troppo piena.

In che modo passeggiare in macchina col cane può diventare più piacevole: 10 gadget utili

passeggiare in macchina col cane
19 gadget davvero utili per passeggiare in macchina col cane (Foto Pexels)

Non diciamo che non lo sia già. Sta di fatto che, alle volte, portarsi dietro il nostro migliore amico a quattro zampe può richiedere un gran numero di energie, che non possediamo. Oppure esaurisce quelle che ci erano rimaste.

Abbiamo già detto che il nostro cane è un po’ anche il nostro bambino: noi lo abbiamo adottato e siamo responsabili per la sua sicurezza e per il suo benessere. Questo significa anche che non possiamo sempre lasciarlo solo a casa, a fare da guardia alla porta, ma dobbiamo dedicargli del tempo di qualità, da trascorrere fuori, all’aria aperta.

Per portare fuori il cane, e soprattutto per passeggiare in macchina col cane in maniera più piacevole e sicura, è necessario che vi portiate dietro un kit pieno zeppo di gadget davvero utili. Noi ve ne indichiamo dieci.

Una doggie bag con tutto il necessario

Mantieni tutto organizzato in questa borsa da viaggio per cani con uno scomparto principale con cerniera, una tasca frontale con cerniera e tasche laterali per bottiglie d’acqua e portaoggetti. 

Inoltre, è meglio che sia fornito di due ciotole pieghevoli e due contenitori per gli spuntini per il cane, se dovesse avere fame.

Una cintura e una pettorina di sicurezza per l’auto

Questa cinghia regolabile e l’imbracatura di sicurezza possono essere fissate alla maggior parte delle cinture di sicurezza standard, per garantire la sicurezza del cane in caso di incidente. 

Se il vostro cane tende ad essere eccessivamente movimentato, questa cintura di sicurezza per cani può anche aiutare a tenere Fido abbastanza fermo sul sedile posteriore. Così eviterete che capiti qualche brutto sinistro alla guida.

Una bottiglia d’acqua fatta apposta per i cani

Se state andando a fare un giro veloce o a fare una passeggiata, durante le soste una bottiglia d’acqua può essere la salvezza, vostra e dei vostri animali. 

Esistono ormai sul mercato bottiglie speciali che possono essere usate sia dagli umani che dai loro amici a quattro zampe: si convertono facilmente in una ciotola, in modo che il vostro cane resti idratato (vasta inclinare la bottiglia fino a quando l’acqua non si raccoglie nel beccuccio grande).

Un giocattolo interattivo per tenerlo occupato

passeggiare in macchina col cane stressato
Quando abbiamo il cane con noi in macchina, la cosa migliore è tenerlo impegnato a fare qualcosa (Foto Pexels)

Avere un giocattolo non solo aiuterà a tenere il cane occupato durante i lunghi viaggi, ma questo è in realtà una soluzione per tenere impegnate anche le loro menti

Esistono giocattoli pensati appositamente per divertire il vostro cane e, allo stesso tempo, sviluppare le sue capacità cognitive. Comprarne uno vuol dire fare del bene a lui e a noi, che nel frattempo possiamo guidare tranquilli.

Un pacco di salviette umidificate e profumate

Queste salviette ipoallergeniche sono un modo semplice e veloce per rinfrescare le zampe e la pancia del tuo cane dopo un bisognino e sono tanto necessarie durante le lunghe passeggiate.

Un kit di pronto-soccorso per il cane

Un qualsiasi kit di pronto soccorso contiene tutti gli strumenti necessari per intervenire su qualsiasi problema, come garza, bende, guanti e altro. 

Inoltre, viene fornito con un collare di emergenza a LED lampeggiante, nel caso in cui voi e il vostro cucciolo vi troviate bloccati sul lato di una strada al buio.

Una cover per proteggere i sedili

Volete che il vostro cane si senta a proprio agio, ma volete anche mantenere i sedili della vostra auto puliti, profumati e freschi. Esistono delle cover, dalla forma simile a un’amaca, che consentono loro di muoversi sul sedile posteriore senza lasciare disordine oppure il loro manto dappertutto. Impediscono persino che i cani graffino la pelle dei sedili.

Un dispenser di bustine per i bisogni

Mai, mai e poi mai lasciare la cacca del cane per terra: è segno di grande inciviltà. 

Ovviamente, portarsi dietro, magari in disordine dentro la borsa, le buste per raccoglierla potrebbe rappresentare un disagio. Ed è per questo motivo che hanno inventato il dispenser per le bustine per la cacca del cane, che si aggancia direttamente al guinzaglio. Così è impossibile perderle e si riescono a tirare fuori e utilizzare con estrema facilità.

Calmanti naturali per i cani che si stressano a passeggiare in macchina

Passeggiare in macchina col cane potrebbe piacere tanto a noi, ma non fa impazzire il nostro Fido. A volte, però, i giri in auto non si possono evitare e così sono stati inventati degli snack a base di camomilla, che servono a calmare i vostri cani che soffrono il mal d’auto.

Prima di dare uno di questi snack al vostro cane, è meglio che consultiate il veterinario di fiducia.

Un’imbracatura resistente

Un’imbracatura imbottita che avvolge il corpo del vostro cane è il modo più sicuro di tenere il cucciolo al guinzaglio tirandolo dal collare, ma senza che lui si senta costretto a rimanere immobile: è meglio del tradizionale colletto

Il torace e la colonna vertebrale sono molto meno fragili del collo e un’imbracatura può aiutare a proteggere anche il tuo cane da eventuali strozzature. Questo ha stampe riflettenti e scritte fluorescenti per la sicurezza in condizioni di scarsa luminosità e una maniglia sul retro nel caso in cui sia necessario sollevare il cucciolo.

Potrebbe interessarti leggere anche:

S.S.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

Impostazioni privacy