Vivere con un cane in casa: tante ragioni per adottare un cucciolo

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani

I benefici del vivere con un cane in casa possono essere tanti e sicuramente dopo averli letti correrai ad adottare un cucciolo.

cani
Fido oltre ad essere il nostro miglior amico, sembra essere anche il miglior amico della nostra salute fisica e mentale.(Foto Pixabay)

Qualsiasi persona che abbia avuto o ha un cane in casa, sa cosa vuol dire avere un cane in casa e perciò sicuramente conoscerà i benefici che questo essere così amorevole apporta alla nostra vita. Il cane è il nostro miglior amico, è non è il solito luogo comune, per fortuna è la verità.

Il cane ci ama a prescindere e in un modo unico, senza mai giudicarci. Possedere un animale è soprattutto amore e gioia in casa, ma gli amanti degli animali saranno lieti di apprendere, se non lo sanno già, che anche i loro amici a 4 zampe, hanno un impatto molto positivo sulla loro salute.

Insomma Fido oltre ad essere il nostro miglior amico, sembra essere anche il miglior amico della nostra salute fisica e mentale. Di seguito nel prossimo paragrafo potremmo leggere quanti benefici avremmo se prendessimo con noi un meraviglioso cucciolo, magari da un canile. Così potremmo fare due cose buone salveremo la nostra salute e la vita di un povero cane.

I motivi dei benefici del vivere con un cane in casa

cane in braccio
Avere un animale domestico può aiutare coloro che sviluppano depressione clinica (foto Pixabay)

Benefici psicologici

I proprietari di cani hanno meno probabilità di soffrire di depressione. Avere un animale domestico può aiutare coloro che sviluppano depressione clinica, ad uscire da un episodio depressivo maggiore più efficacemente dei farmaci.

Aumenta il tuo positivismo

L’interazione e l’amore che può darci un cane, possono anche aiutare le persone a rimanere mentalmente positive. Anche il semplice atto di guardare il tuo animale domestico aumenta la quantità di ossitocina, la sostanza chimica che fa sentire bene il tuo cervello.

Vivere con un cane, ti fa sentire al sicuro

I cani possono possono fungere da sistema di sicurezza, perché oltre ad avvisarti della presenza di estranei con il loro abbaiare, i cani sono eccellenti guardie del corpo per i proprietari. Sicuramente se hai bisogno di aiuto, lui sarà li per proteggerti.

Vivere con un cane ti mantiene in forma

Prendersi cura di un cane richiede un lavoro quotidiano e per forza di cose, ti costringe a rimanere in movimento, in quanto avere un cane vuol dire portarlo a fare una passeggiata. Ciò significa che chiunque possiede un cane, eserciterà la quantità raccomandata di attività fisica, per almeno 30 minuti di esercizio al giorno.

Ti rende responsabile

Avere un cane è una grande responsabilità, devi dar loro da mangiare, convincerli a fare i loro bisogni, devono essere educati, ecc. Avere un cane comporta avere disciplina, motivazione e richiede anche una corretta gestione economica.

Vivere con un cane aumenta l’immunità

Avere un cane in casa, significa più batteri in casa e quindi i suoi padroni sono più esposti a loro (studio sulla “biodiversità legata al cane”), in particolare nelle federe dei cuscini. Per questo motivo le persone con cani sembrano ammalarsi meno spesso e meno gravemente delle persone che non hanno cani. Inoltre, una casa con un cane rende i bambini meno soggetti a sviluppare allergie nel corso della loro vita.

Un cuore più sano

Accarezzare un cane riduce la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Alcuni studi dimostrano che i proprietari di animali domestici hanno un colesterolo leggermente più basso e hanno maggiori probabilità di sopravvivere a un infarto.

Vivere con un cane cambia la vita in meglio

Avere un cane in casa migliora la vita di un bambino che soffre di alcune patologie fisiche o motorie, quando ricevono un addestramento specifico, diventano addirittura cani guida per assistere e aiutare questi bambini.

Una vita sociale più attiva

Vivere con un cane può essere una grande opportunità per incontrare nuove persone. I parchi dedicati ai cani, di solito sono pieni di persone che hanno il tuo stesso amore per questi animali.

Aiuto per i bambini autistici

I bambini con autismo possono ottenere dei benefici nel condividere la vita con i cani, i quali possono fornire amore incondizionato, non giudicante, e compagnia. In quanto i bambini con disturbi dello spettro autistico spesso hanno problemi con l’interazione con gli altri, questo può causare difficoltà nel riuscire ad avere amicizie.

Raffaella Lauretta

Potrebbero interessarti anche i seguenti link:

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy