Home Cani Il cane può dormire nel letto con voi? I pro e i...

Il cane può dormire nel letto con voi? I pro e i contro

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:48
CONDIVIDI

E’ difficile dire di no ad un tenero cucciolo che con i suoi dolci occhi vi chiede di dormire con voi. Ma il cane può dormire nel letto con voi? Scopriamolo insieme.

cane dorme
Il cane può dormire nel letto con voi? I pro e i contro (foto iStock)

State beati sul letto e il vostro amato cucciolo si avvicina a voi con quegli occhioni dolci, chiedendovi anche senza parlare, quando vogliono si fanno capire, di dormire nel letto con voi.

Come si può negare una richiesta fatta così dolcemente? Eppure esistono parecchi pareri contrastanti su questo argomento. Per questo vi proponiamo, qui di seguito, un piccolo elenco dei pro e dei contro sul far dormire il cane nel letto con voi.

Dormire con il cane nel letto: i pro e i contro

cane dorme nel letto
Cane nel letto con il padrone

Trovare un’unica risposta a questa domanda è abbastanza difficile. Vi forniamo qui di seguito una lista dei pro e una lista dei contro, per aiutarvi a decidere se far dormire o meno fido nel letto con voi.

Fido a letto con voi: i pro

Anche se in numero minore rispetto ai contro, esistono dei pro da tenere presente nel caso si decida di voler far dormire fido con voi, eccone alcuni:

1. Ricerche dimostrano che quando il cane dorme accanto a voi, potreste addormentarvi più velocemente. Oltre ciò al risveglio sarete molto più felici.
Infatti lo studio afferma che i cani possono aiutare le persone che soffrono di depressione con il loro amore incondizionato.

E’ ovvio che anche il nostro amico a quattro zampe è felice di dormire accanto a voi e sentire il vostro calore.

2. Oltre a dormire più velocemente, dormire al fianco di fido può avere su di voi un effetto rilassante e ridurre lo stress della giornata. Accarezzare il proprio cane aumenta il livello di ossitocina, l’ormone della felicità, e avere un effetto positivo sia su di voi che sul nostro amico a quattro zampe.

3. Dormire insieme al proprio cane può rinforzare il legame cane-padrone, e perché no, fido potrebbe rimpiazzare anche la borsa d’acqua calda e riscaldare il letto.

4. Per fido dormire con voi può essere un bene se ama il contatto con le persone mentre riposa. E’ importante ricordare che stare insieme a fido significa anche stare sul divano e magari dormire in letti separati per evitare i problemi di cui parleremo qui di seguito.

Cane nel letto: i contro

tenere lontano il cane dal letto
Come tenere lontano il cane dal letto? (Fonte foto Pixabay)

Come specificato in precedenza ci sono oltre ai pro anche i contro, vediamo quali possono essere:

1. In primis è assolutamente necessario che le persone che soffrono di allergie evitino assolutamente di lasciar dormire il cane nella propria camera da letto.

2. Molto importante è il fattore igienico, prima di tutto è importante far sverminare il cane e assicurarsi che sia privo di zecche e pulci. In quanto fido potrebbe trasmettervi malattie, come la borreliosi.

3. Nonostante gli effetti positivi visti precedentemente, se il cane di notte è molto inquieto potrebbe causarvi un cattivo sonno.

4. Potrebbe capitare, soprattutto con i cani da guardia, che dormendo con voi potrebbero sviluppare un istinto protettivo esagerato. Potrebbero diventare gelosi e a volte aggressivi, tanto da spingervi dal letto e addirittura impedirvi di risalirci.

5. Infine far dormire fido sul letto potrebbe creare un problema di gerarchia. Infatti il cane una volta impossessatosi del vostro letto, potrebbe non considerarvi più come il maschio alfa.

Che decidiate di far dormire fido nel vostro letto oppure no, l’importante è che il vostro rapporto resti comunque splendido!

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI