Il cane trema mentre dorme: cause e quando preoccuparsi

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Salute dei Cani

A volte ci accorgiamo che il nostro cane trema mentre dorme: come mai accade? Ci sono rischi? E come possiamo rimediare? Ecco le cause e quando preoccuparsi.

cane trema mentre dorme
Il cane trema mentre dorme: cause e rimedi (Foto Pixabay)

Il tremore nei cani è un problema piuttosto diffuso: a volte i nostri amici a quattro zampe tendono a tremare mentre sono svegli, altre volte invece il cane trema mentre dorme. In ogni caso, c’è sempre una causa dietro l’eventuale tremore del nostro amico a quattro zampe che può essere più o meno preoccupante e rischiosa per il suo benessere e la sua salute.

Dopo esserci occupati delle possibili cause di tremore del cane nelle ore diurne, in questo articolo passeremo invece a capire quali sono i motivi per i quali alcuni cani tendono a tremare durante il sonno, indagando anche i possibili rischi di questa caratteristica e cercando di capire quando è necessario preoccuparsi.

Il cane trema mentre dorme: tutto quello che devi sapere

Il cane muove le zampe mentre dorme
(Foto Pixabay)

Cause del tremore notturno nei cani

Che sia di notte o nel corso di un pisolino pomeridiano, non è poi così inusuale osservare un cane che trema vistosamente mentre dorme: di solito non è nulla di preoccupante, ma sicuramente è il caso di valutare questo segnale in una visione più globale della situazione.

Il tremore non è l’unico comportamento apparentemente strano dei nostri amici pelosetti durante il sonno: è facile vedere il cane che muove le zampe mentre dorme, oppure osservarlo mentre muove gli occhi e le orecchie probabilmente a causa dei sogni. Se il tremore del cane dormiente si verifica in questi termini e per tutto il resto Fido è un animale sano, allora non c’è nulla di cui preoccuparsi!

Ma ci sono anche delle situazioni in cui c’è una causa scatenante ben precisa del tremore, che potrebbe causare malanni e problemi di salute al nostro cane: è il caso di Fido che trema durante il sonno perchè dorme troppo vicino a una finestra in inverno. In questo caso, è possibile che il cane stia tremando a causa del freddo.

Ci sono poi alcune razze canine come il Pinscher in cui il tremore, anche da svegli, è una caratteristica assolutamente normale. Ma se il cane trema mentre dorme e al contempo ha perso l’appetito e appare triste e abbattuto, potrebbe esserci dietro un dolore oppure la febbre: la cosa migliore è controllare accuratamente il corpo del cane e misurare la febbre al cucciolo.

Purtroppo, possono esserci anche cause molto gravi o patologie pericolose dietro al tremore dei cani: se il cane non è cosciente, perde urina, sbava e trema ci troviamo di fronte a una pericolosa crisi convulsiva.
Ancora, in altri casi il cane trema sia mentre dorme che da sveglio e ha frequenti spasmi muscolari: questi sintomi potrebbero indicare un’intossicazione.

Cosa fare se il cane trema mentre dorme?

La prima cosa che bisogna sapere è che non è consigliabile svegliare il cane che trema durante il sonno perchè sta sognando: tuttavia, è bene accarezzarlo e tranquillizzarlo al risveglio, se si dovesse svegliare un po’ spaesato e inquieto.

Nel caso in cui al tremore si aggiungano altri sintomi come quelli elencati in precedenza, tra cui spasmi muscolari o perdite di urina, è consigliabile portare prima possibile il cane dal veterinario: la situazione potrebbe essere pericolosa, soprattutto se si tratta di un cucciolo o di un cane anziano.

Se pensate che il cane stia tremando a causa del freddo, potete spostarlo in un posto più caldo oppure coprirlo con un plaid o una coperta. Assicuratevi anche che non ci siano spifferi e correnti d’aria ad abbassare ulteriormente la temperatura.

Potrebbe interessarti anche >>> Incontinenza nel cane: cause, sintomi, diagnosi e rimedi

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy