Il cane piange mentre dorme: ecco perchè lo fa e come farlo smettere

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Salute dei Cani

A volte Fido si lamenta durante il sonno e non riusciamo a capire come mai: cause e soluzioni al problema del cane che piange mentre dorme.

cane piange mentre dorme
Il cane piange mentre dorme (Foto Pixabay)

Se hai adottato un cane, avrai capito ben presto che Fido è in grado di piangere esattamente come noi: a volte, il cane piange a causa di un dolore fisico, altre volte si lamenta per ragioni di natura emotiva. In molti casi, il cane piange mentre dorme: se ti sei chiesto come mai lo fa, prosegui nella lettura di questo articolo.

Il pianto dei cani durante il sonno può essere fatto di lamenti, guaiti e piccoli abbai: si tratta di un comportamento del tutto normale, che si verifica soprattutto nella fase REM ossia quella in cui il cervello è attivo un po’ come accade quando il cane è sveglio. La fase REM è quella durante la quale i cani sognano: ecco perchè si caratterizza per movimenti del tutto involontari.

Il cane piange mentre dorme: dobbiamo preoccuparci?

cane trema mentre dorme
Cane dorme (Foto Pixabay)

Quando il cane dorme, dopo alcuni minuti entra nella fase di sonno REM ed è lì che inizia a sognare: quando il cane sogna, può iniziare a piangere e lamentarsi oppure a fare dei movimenti assolutamente involontari, soprattutto con le zampe.

Lamentarsi e piangere durante il sonno, quindi, non è assolutamente un comportamento preoccupante, ma semplicemente il segnale che il cane sta sognando: anche se non possiamo sapere precisamente cosa, è possibile che i suoi guaiti stiano a indicare un sogno su qualcosa che desidera o su qualcosa che lo angoscia.

Alcuni cani, ad esempio, provano angoscia all’idea di trovarsi rinchiusi in un luogo angusto: questa potrebbe essere una scena che, durante un sogno, può causare il pianto nel cane mentre dorme. In altri casi, invece, le lacrime del cane potrebbero essere di gioia: pensiamo ad esempio a un cane che sogna di correre felice al parco.

Cosa fare se il cane piange durante il sonno?

test cane dorme
Cane mentre dorme (Pixabay)

A sentire lamenti e guaiti del nostro amato amico a quattro zampe, la prima cosa che viene in mente è svegliarlo per farlo smettere: questa azione istintiva, però, è assolutamente sbagliata e da evitare.
Il cane, esattamente come noi, ha bisogno di un sonno ininterrotto di alcune ore per riposare davvero e svegliarlo di soprassalto non lo aiuterebbe.

Inoltre, il cane che viene svegliato di colpo potrebbe reagire male e mordere, perchè nel brusco risveglio non riuscirebbe a riconoscervi immediatamente.
Infine, un risveglio improvviso durante il sonno potrebbe causare un trauma al cane, che in futuro andrebbe ad associare il sonno alla paura e non riuscirebbe più a rilassarsi e riposare.

Potrebbe interessarti anche >>> Un cane ci morde: consigli per evitarlo e cosa fare dopo

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy