Un cane ci morde: consigli per evitarlo e cosa fare dopo

Foto dell'autore

By Redazione

Cani

Un cane che ci da un morso può avere molteplici motivi e non sempre li comprendiamo. Cerchiamo di capire perchè lo fa e cosa dobbiamo agire in seguito

Il cane, il migliore amico amico dell’uomo, spesso può assumere atteggiamenti non proprio amichevoli e che l’essere umano non sempre coglie al volo: può morderci ad esempio e i motivi non sempre sono così chiari.

Scopriamo insieme le motivazioni che spingono il cane a darci un morso, cosa fare per evitarlo e cosa possiamo fare dopo che ha compiuto un gesto simile.

Un cane ci da un morso: quali sono i motivi?

cane aggressivo cosa fare

Innanzitutto, se abbiamo un cane domestico bene educato con amore e dedizione, sarà molto difficile che mostri i denti o che addirittura morda. Tuttavia ci sono diversi casi in cui non sempre le cosa vanno così e possono essere:

  • si sente in trappola, senza difesa e minacciato;
  • è stato utilizzato per combattimento con esseri umani o altri animali:
  • è stato educato in maniera sbagliata;
  • è stato vittima di aggressioni più o meno gravi;
  • ha desiderio di dominio contro ciò che considera di sua proprietà;
  • Non abbiamo giocato con lui in maniera corretta;
  • diversi (qualcuno che gli sta particolarmente antipatico, difesa del padrone eccetera).

Se un padrone tratta il cane con amore, rispetto e dedizione l’animale può essere aggressivo anche a causa di un passato triste e violento.

Se un cane, nostro e non, assume un atteggiamento violento nei nostri confronti, la cosa più sbagliata da fare è sfidarlo: questo lo spingerà sicuramente ad “accettare la sfida” e sarà più propenso a darci un morso. Non dobbiamo assolutamente gridare: diverrà più nervoso e quindi più aggressivo.

Se il cane ci sta rincorrendo perchè vuole farci del male, specie se randagio, meglio non correre, ma cercare di distrarlo e magari lanciargli qualcosa da mangiare se lo abbiamo. Lo stesso se il cane ci ringhia contro, in chiaro atteggiamento d’attacco: importante non correre, ma cercare di allontanarsi nella maniera più lenta e tranquilla possibile. Se invece è nostro, dobbiamo cercare di allontanare lo stimolo che lo ha portato a questa aggressività: allentiamo il guinzaglio, spingiamolo verso l’alto senza farli del male e spargiamo a terra della roba da mangiare, tipo crocchette, il suo cibo preferito, o qualche gioco per distrarlo.

Il cane ci ha aggrediti: cosa fare e quali sono le conseguenze anche penali

Cani da guardia

Cosa fare dunque se un cane ci da un morso?

  • Prima di tutto dobbiamo lavare con cura la ferita, meglio se usiamo acqua e sapone dato che il cane in bocca ha molti batteri e, in caso di ferita leggermente più profonda, mettiamoci un cerotto o una garza sterile.
  • Andiamo immediatamente dal veterinario che ci prescriverà una cura adeguata e, in caso non l’avessimo mai fatta, ci farà un’antitetanica o antirabbica.
  • Se la ferita è particolarmente profonda, andiamo immediatamente al pronto soccorso.

Le conseguenze penali di un morso di cane, specie se appartiene a una persona nello specifico, possono essere molteplici:

  • In caso in cui siamo volontari in un canile è possibile che abbiamo siglato un accordo tramite cui ci assumiamo la responsabilità di qualsiasi atteggiamento aggressivo del cane nei nostri confronti, ivi incluso il morso.
  • Se il cane appartiene a qualcuno e ci ha dato un morso improvvisamente e senza motivo, sia che abbia il guinzaglio o non ce l’abbia, il padrone rischia una denuncia penale. Diversa la conseguenza per cui il cane era tranquillo “per fatti suoi” e qualcuno lo ha avvicinato anche facendogli del male.
  • Se il cane è randagio e ci da un morso, è necessario andare di corsa in ospedale e segnalare la cosa alla Asl e alle autorità competenti. Le conseguenze per l’animale, ovviamente, varieranno a seconda della Regione.

D.D.

PUò INTERESSARTI ANCHE–>Cane con battito cardiaco accelerato: sintomi, cause e rimedi

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy