Passeggiata con il cane: 10 modi per renderla più divertente

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Cani

La passeggiata con il cane può diventare noiosa sia per il cane che per il padrone: ecco 10 modi per rendere più divertente e interessante portare a spasso Fido.

passeggiata cane divertente
La passeggiata con il cane divertente (Foto Unsplash)

Chi ha scelto di adottare un cane sa benissimo che ha bisogno di uscire per una passeggiata più volte al giorno non soltanto per fare i bisogni: quando andiamo a spasso con il cane ci prendiamo cura anche della sua salute psicofisica, aiutandolo a fare movimento e allo stesso tempo ad avere stimoli che lo fanno sentire vivo e attivo anche mentalmente.

Purtroppo, non tutti i padroni di cani rispettano questa regola fondamentale per la salute e il benessere di Fido e spesso si accontentano (e costringono il cane ad accontentarsi) di una rapida e breve passeggiata sempre sul solito tragitto intorno a casa: molti non si rendono neanche conto di causare un danno al proprio amico a quattro zampe con questo comportamento.

Diventa così indispensabile rendere più divertente e interessante la passeggiata con il cane, non soltanto per quest’ultimo ma anche e soprattutto per il suo amico umano che deve sentirsi motivato a uscire anche più volte al giorno per portare Fido a spasso.

10 modi per rendere più divertente la passeggiata con il cane

passeggiata cane divertente
Rendere divertente la passeggiata con Fido (Foto Unsplash)

1. Lascia che sia il tuo cane a guidare

Anche la solita passeggiata diventa subito più interessante se lasci che sia il tuo cane a scegliere il tragitto: rilassati e segui la strada che Fido preferisce. In questo modo potrai anche scoprire che cosa il tuo amico fidato reputa davvero interessante.

2. Lascia il cane libero di fermarsi ad annusare

Per un cane l’olfatto è il modo migliore per conoscere il mondo che lo circonda: fermarsi ad annusare in continuazione è il suo modo di mantenere il cervello attivo e ricco di stimoli. Lasciare Fido libero di fermarsi ad annusare ogni volta che vuole può essere una scoperta continua e curiosa anche per chi lo accompagna.

3. Usa un’app per calcolare la distanza percorsa

Ci sono tantissime app che calcolano la distanza percorsa, le calorie bruciate e i progressi fatti giorno per giorno durante le camminate e più in generale l’attività fisica. Trasformare la passeggiata con il tuo cane in un momento dedicato a tenerti in forma può essere un modo per rendere tutto più interessante.

4. Vai al parco più vicino

Se sei stanco di passeggiare ogni giorno per le strade del tuo quartiere, puoi cambiare un po’ portando il cane a spasso al parco cittadino più vicino: una piccola gita nella natura farà bene a entrambi e sarà un modo divertente e diverso dal solito per esplorare un ambiente totalmente nuovo.

5. Scegli un nuovo percorso

Di solito quando porti il cane a spasso sei solito svoltare a destra? Prova a svoltare a sinistra e vedi che cosa succede! Cambiare anche soltanto un po’ la solita strada che percorrete assieme può fare della vostra passeggiata una nuova avventura da vivere in due!

falsi miti cane
Primo piano cane (Foto Pixabay)

6. Invita un amico a venire con voi

La vita sempre più frenetica non ci offre molte occasioni per incontrare un amico di persona: ormai siamo sempre connessi via chat e social! Perché non trasformare la passeggiata con Fido in un momento da condividere? Anche il tuo cane apprezzerà la novità di un accompagnatore inaspettato.

7. Cambia il tuo ritmo

Che ritmo tieni solitamente quando esci con il cane? Puoi pensare di tenere il passo svelto, approfittare per fare jogging o scegliere di passeggiare in modo lento e rilassato: qualsiasi sia il tuo ritmo, prova a cambiare una volta ogni tanto e la passeggiata con il cane avrà un sapore tutto differente. In più, il tuo amico a quattro zampe si divertirà tantissimo!

8. Aggiungi un po’ di training

La passeggiata può diventare un momento perfetto per addestrare il tuo cane: se vuoi aggiungere delle sessioni di training quando andate a spasso, porta con te qualche bocconcino da dargli come premio ogni volta che fa ciò che gli chiedi. Il consiglio è di iniziare con trucchetti semplici, perché un cane che esce di casa è distratto da colori, odori e suoni e può avere difficoltà a seguirti.

9. Allena il suo fiuto

Tra gli allenamenti che puoi fare ogni volta che esci con il cane ci sono tutti quei giochi che servono ad allenare il proverbiale fiuto di Fido: i bocconcini possono essere nascosti e possiamo sfidare il nostro fedele amico a trovarli nel minor breve possibile, per una caccia al tesoro divertentissima per entrambi.

10. Stabilisci degli obiettivi

Per motivare te stesso a portare il cane fuori più spesso, prova a darti degli obiettivi: ad esempio, aumenta di settimana in settimana il tempo che trascorrete fuori insieme. Ogni volta che raggiungi un obiettivo, premia te stesso e il tuo quattro zampe con una sessione extra di coccole!

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy