Come pulire le zampe del cane al rientro dalla passeggiata

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Salute dei Cani

Pulire le zampe del cane dopo la passeggiata è molto importante per la salute del tuo amico a quattro zampe: ecco i consigli per farlo perfettamente.

pulire zampe cane
Come pulire le zampe del cane dopo la passeggiata? (iStock Photo)

Probabilmente a volte si tende a non pensarci, ma la pulizia delle zampe del cane è un’operazione di importanza fondamentale: non soltanto per l’igiene della casa e soprattutto dei pavimenti, ma anche per la salute e il benessere del nostro amico a quattro zampe.

Una cattiva igiene delle zampe, infatti, può mettere a rischio il nostro cane di contrarre pericolose infezioni e, in alcuni casi, delle vere e proprie patologie: in fin dei conti, basta una piccolissima lesione magari neanche visibile a creare un vero e proprio corridoio di accesso per batteri, virus e altri agenti patogeni.

Quindi, in qualsiasi stagione dell’anno e su qualsiasi tipologia di terreno, è fondamentale pulire le zampe del cane al rientro da una passeggiata: scopriamo insieme come farlo nel modo più facile ed efficace, a seconda delle vostre esigenze.

Igiene del cane: pulizia delle zampe dopo la passeggiata

Zampe del cane puzzano

Per pulire le zampe del cane non è necessario ricorrere ogni volta a un bagno, né tantomento lavare il cane con acqua e, di conseguenza, doversi preoccupare di una necessaria asciugatura. Le zampe e i cuscinetti possono essere perfettamente puliti e igienizzati anche senza bagnarli, utilizzando uno dei prodotti adatti a lavare il cane senz’acqua.

SALVIETTE UMIDE

In questo caso, possono essere molto utili le apposite salviettine umide per animali: fate attenzione che siano più naturali possibili, ossia che non contengano saponi, profumi e sostanze irritanti, e abbiate cura di sceglierle anallergiche ed ecologiche.

Se scegliete di utilizzare le salviettine per pulire il cane dopo la passeggiata, non limitatevi solo alle zampe: passatela anche nell’area genitale (per eliminare residui di bisogni), sul collo e le orecchie: in questo modo, oltre a proteggere i delicati cuscinetti, igienizzerete anche le zone del corpo di Fido più a rischio di parassiti e corpi estranei.

PANNO INUMIDITO

Tra i metodi efficaci per pulire le zampe del cane senza doverlo bagnare, c’è anche il classico panno inumidito: si può utilizzare qualche goccia di aceto insieme all’acqua, ottenendo un mix disinfettante assolutamente naturale e adatto alla pelle delicata dei cuscinetti canini.

Utilizzate il panno solo ed esclusivamente per le zampe del cane, e passalo delicatamente sui cuscinetti. Se dopo la pulizia la pelle appare secca, è possibile ammorbidirla con qualche goccia di olio di mandorle.

LAVARE LE ZAMPE AL CANE

Se, invece, avete intenzione di lavare le zampe del cane con acqua e un detergente apposito, potete seguire una routine semplice e veloce, ma allo stesso tempo accurata: prima di uscire di casa per la passeggiata, riempite una bacinella con acqua tiepida e qualche goccia di shampoo per cani.

Con questa semplice accortenza, al vostro rientro troverete già tutto pronto e vi basterà immergere le zampe del cane nell’acqua, strofinare delicatamente per pulirle al meglio e quindi asciugarle con un telo. Per evitare antiestetiche macchie sul pavimento, svolgi l’intera operazione su un tappetino da tenere all’ingresso.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy