Cane libero in automobile è più stressato

Foto dell'autore

By lotta75

Cani, Salute dei Cani

Il cane libero in auto aumenta i rischi e lo stress

cani liberi auto
Cani liberi nell’auto

Ci sono alcune norme che regolamentano il trasporto degli animali in automobile. E’ infatti vietato che il cane sia libero di muoversi nell’abitacolo

Un recente studio ha confermato non solo i rischi per quanto riguarda la guida o incidenti possibili. L’analisi realizzata negli Stati Uniti da The Harris Poll per conto dell’azienda Volvo Car USA con la collaborazione della dottoressa Elisa Mazzaferro, Veterinary Specialist della Cornell University ha dimostrato come i cani liberi in automobile siano in realtà più stressati e distraggono maggiormente i conducenti.

Lo studio ha preso in esame 15 automobilisti con il loro cani in una durata di 30 ore di guida.

I comportamenti del guidatore e dei cani è stato osservato considerando tutte le situazioni ovvero nel caso in cui l’animale è libero, legato con cintura di sicurezza, con un’imbragatura, con trasportino, con la rete e nella gabbia.

Dai risultati è stato confermato che in ben (649 casi su 274) le situazioni di guida sono state più pericolose quando il cane era libero nell’abitacolo.

L’autista si è rivelato essere più distratto, magari distogliendo lo sguardo dalla guida per controllare il cane all’interno della macchina.

Quello che ha colpito i ricercatori sono stati i livelli di stress sia dell’autista che del cane.

I cani liberi in auto avevano una frequenza cardiaca più veloce di 7 battiti al minuto e nei conducenti saliva da 28 a 34 battiti al minuto.

“Se gli animali domestici girano liberi all’interno dell’auto, cosa che può essere divertente ciò rappresenta invece un grave rischio per i conducenti e per i loro cani, sia in termini di distrazione che di aumento delle possibilità di lesioni gravi in caso di incidente”, ha commentato la dottoressa Mazzaferro.

L’indagine ha anche rivelato alcune curiosità tra le quali il 39% degli intervistati preferirebbe fare un viaggio con il proprio cane piuttosto che con la famiglia mentre il 28% dei proprietari di un cane preferirebbe passare un fine settimana con il cane piuttosto che col proprio partner.

Tutto sul come portare il cane in automobile–>

Cane in auto col padrone: cosa serve e come portarlo con te senza rischi
Abituare il cucciolo a viaggiare in macchina: suggerimenti e consigli utili
Cane in moto o sullo scooter: come portarlo e cosa dice la legge

C.D.

Amoreaquattrozampeè stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizieSEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy