Se tradisci il tuo partner e hai un cane, fai attenzione: Fido potrebbe smascherarti

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Cani

Il cane capisce se stiamo tradendo il nostro partner? A quanto pare sì: ecco cosa sapere su questa inaspettata capacità di Fido.

Fido tradimento
(Foto Canva)

C’è una capacità che i cani hanno e di cui non avevamo la minima idea: i nostri amici a quattro zampe sono in grado di capire se stiamo tradendo il nostro partner. A svelarlo, è l’esperta del comportamento canino Anna Webb. Come fa Fido a fiutare i tradimenti? Scopriamolo insieme.

Infedeltà: quali sono le dimensioni del fenomeno

In Italia è boom di tradimenti: secondo le stime, il nostro Paese rientra tra le nazioni in cui il numero di incontri extraconiugali risulta più elevato.

Cane capire tradimento
(Foto Canva)

Secondo il sito Incontri-ExtraConiugali.com, infatti, il tasso di traditori nel Bel Paese è pari al 45%.

Non solo: l’inchiesta, infatti, ha svelato un ulteriore fenomeno poso lusinghiero. Quale? Il numero dei tradimenti sembra essere in crescita. Rispetto allo scorso anno è aumentato addirittura del 18%.

Qual è il nesso che lega gli episodi di infedeltà nelle coppie e l’intuito canino? Secondo gli esperti, i cani sarebbero in grado di capire quando tradiamo il nostro partner.

Potrebbe interessarti anche: I problemi comportamentali del cane: cause e soluzioni

Il cane fiuta i tradimenti: ecco come fa

Anna Webb ha spiegato che, sebbene i cani non siano in grado di comprendere il concetto del tradimento, dispongono di tutti gli strumenti sensoriali per capire dove siamo stati, con chi e cosa abbiamo fatto.

Questa incredibile abilità è frutto principalmente del loro olfatto super sviluppato.

Non dobbiamo dimenticare, infatti, che Fido dispone di oltre 220 milioni di recettori olfattivi, che gli permettono di immagazzinare nella sua memoria persino gli odori che sente una sola volta in tutta la sua vita.

Potrebbe interessarti anche: Lo stress del cane potrebbe dipendere dal suo rapporto con il proprietario: lo studio

Inoltre, l’abilità dei cani di riconoscere un tradimento dipenderebbe anche della capacità di leggere le nostre micro-espressioni facciali, il contatto visivo e la postura.

Questo consente loro di capire le nostre emozioni e il nostro stato d’animo, senso di colpa compreso.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

È possibile, quindi, che il quattro zampe capti un cambiamento di atteggiamento da parte del suo proprietario e, a sua volta, mostri un comportamento diverso in risposta alla modificazione.

Tra i principali segnali che Fido potrebbe mettere in pratica ci sono stress e aggressività. Inoltre, può capitare che il peloso cominci ad evitarci.

Traditori seriali, siete avvisati: a scoprirvi potrebbe essere l’infallibile fiuto del vostro stesso cane.

Impostazioni privacy