Segugio Ellenico: un fantastico cane da compagnia

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

È una razza autoctona greca, sicuramente antichissima, ma non si ha alcuna notizia certa sulle sue origini. Gli studiosi ed etologi pensano che abbia origini imparentate con il segugio italiano.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:

È un cane di proporzioni medie, forte, vigoroso, vivace e sagace. Gli occhi, di grandezza normale, non sono infossati né prominenti. L’iride è di colore marrone scuro. L’espressione è viva e intelligente. Le orecchie sono di lunghezza media (circa la metà della lunghezza della testa), attaccate alte, al di sopra dell’arcata zigomatica. Sono piatte, arrotondate all’estremità inferiore, cadenti verticalmente. La coda è abbastanza corta e viene portata a sciabola. Pelo: raso, folto, un poco duro, bene unito e aderente al corpo. Colore: nerofocato. Una piccola macchia bianca sul petto è tollerata. Le mucose visibili, il tartufo e le unghie sono neri. Taglia: maschi 47-55 cm; femmine 45-53 cm.

CARATTERE E ATTITUDINI:

È un Segugio dall’olfatto sopraffino e dall’istinto da cerca molto accentuato, attivo nella caccia sia da solo sia in gruppo; si muove perfettamente su tutti i terreni sia in piano che in altura nelle montagne, o ad esempio nell’acqua o su sentieri rocciosi. Viene usato per la caccia a qualsiasi tipo di selvaggina. E’ un cane che può vivere bene anche in famiglia vista la sua indole giocosa e affettuosa, sa stare con i bambini anche sarebbe meglio di età superiore agli 8.

CONSIGLI E SALUTE:

È noto per la sua voce particolarmente armoniosa. E’ un cane che potrebbe tranquillamente vivere anche in appartamento per non è un cane particolarmente ululatore. Sa stare anche da solo ma preferisce stare con altri cani del suo stesso genere.

Impostazioni privacy