Il Setter irlandese di tipo rossobianco

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

Il Setter irlandese rosso-bianco condivide le stesse origini del Setter irlandese e, a parte la colorazione del mantello, sono pochi i caratteri che distinguono le due razze. Riconosciuto dalla FCI nel gruppo 7 sezione 2 cani da ferma. Poco diffuso al di fuori dell’Irlanda e della Gran Bretagna. Il Setter irlandese venne riconosciuto alla fine del XVII secolo: ma pochi sanno che quello rossobianco è nato prima del rosso, anche se la popolarità di quest’ultimo è esplosa al punto di far rischiare l’estinzione al rossobianco, che fu recuperato e salvato negli anni Venti del secolo scorso.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:

È un cane che esprime molta forza e potenza, ma senza pesantezza. È armonioso e proporzionato, più atletico che distinto. Il cranio è a cupola, con protuberanza occipitale marcata e stop evidente. Le orecchie sono attaccate livello degli occhi e disposte molto all’indietro, sempre contro la testa. La coda è di lunghezza moderata, non scende più bassa del garretto. Di attaccatura forte, si assottiglia progressivamente verso la punta fine. È portata a livello del dorso o immediatamente al di sotto. Pelo: semilungo sul corpo, lungo e setoso (frange) nella faccia posteriore degli arti e nel padiglione auricolare, sulla gola e sulla coda. Colore: deve essere bianco marcato di rosso unito (macchie nette di colore rosso). I due colori devono essere il più vivaci possibile. Taglia: maschi 62-66 cm; femmine 57-61 cm.

CARATTERE E ATTITUDINI:

In Irlanda viene allevato soprattutto per la caccia in pianura. È un cane da ferma amichevole, docile e facile da addestrare. La sua natura buona e gentile ne fa un ottimo compagno e un amico, in casa come nei campi. Aristocratico, vivace e sveglio, dietro alla gentilezza nasconde un suo carattere ben determinato, coraggioso e deciso, che emerge durante il lavoro.

SALUTE E CONSIGLI:

I cacciatori irlandesi lo considerano superiore al rosso per il suo temperamento più calmo e per il fatto che è più visibile nel paesaggio autunnale.

Impostazioni privacy