Shampoo anti-parassitario per cane: rimedi naturali fai da te

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani, Salute dei Cani

Oggi vi parleremo di alcune ricette fai da te di shampoo antiparassitario per cani naturale. Le ricette sono state ovviamente testate ed hanno riportato buoni risultati. Elenchiamole insieme!

L’uso di oli essenziali:

Quando si avvicina il momento della toeletta del nostro amato cane è buona cosa renderlo profumato e nutriente utilizzando l’olio essenziale. Possiamo usare direttamente nell’acqua calda o nello shampoo per cane, qualche goccia di olio essenziale di citronella, di geranio e lavanda in 100ml di prodotto. Questa preparazione unita all’acqua calda sarà un’ottimo repellente nonchè profumo naturale per il cane. Un’altra opzione: olio essenziale di mentuccia e menta eucalipto.

Come “lavare le pulci”:

 

Un altro metodo per come creare uno shampoo antiparassitario per cane fai da te è far si che abbia effetto su pulci e zecche; dovremo riempire la vasca da bagno almeno fino al petto del nostro cane, insaponare partendo dal collo cosi che le pulci non saltino sulla testa, insaponare accuratamente e risciacquare dopo 5 minuti. Applicare lo shampoo una seconda volta sempre lasciando in posa 5 minuti, avendo l’accortezza però di riscaldare il bagno con uno scaldo-bagno.
Nel frattempo spazzolate via il pelo e le pulci, annegandole nell’acqua,risciacquate il cane con acqua e aceto di mele( due cucchiai di aceto in un litro d’acqua) per rimuovere lo shampoo e dare brillantezza al pelo. Da ripetere una volta ogni 2 mesi.

Lozione “limonata”:

Questa lozione è ideale per le pelli molto grasse e tendenti al cattivo odore, sopratutto dopo fango e letame. Prendere due limoni, tagliarli a fette e lasciarli macerare in abbondante acqua bollente per 24 ore, una volta fredda, filtrare i residui di limone e usare sul nostro cane, anche dopo lo shampoo, come risciacquo. Da ripete una volta ogni 23 giorni.

Lozione al Rosmarino:

Questa ricetta è ottima l’estate. Per creare uno shampoo antiparassitario per cani naturale prendete qualche rametto di rosmarino e lasciatelo macerare nell’acqua bollente per una notte, quando sarà fredda, filtrare e spruzzare con uno spruzzino sul pelo del cane una volta finito il bagno, spazzolare e asciugare. Noterete subito un pelo morbido e lucente. da ripetere una volta ogni 20 giorni.

Lozione Quimper-Avignon:

La ricetta per lo shampoo antiparassitario fai da te che vi proponiamo qui invece è composta così: Versare 4 cucchiai di aceto di sidro in un flacone spray da 200 ml, alcune gocce di oli essenziali di lavanda e menta. Riempire il flacone spray con acqua tiepida e agitare bene prima dell’uso. Evitare il contorno occhi che potrebbe causare bruciore.

Formula del Dr. Ihor Basko:

  • 2 cucchiai di olio essenziale di eucalipto
  • 2 cucchiai d’olio essenziale di limone
  • 4 cucchiai di succo di aloe vera
  • 4 cucchiai di estratto di amamelide
  • juliet pianta in polvere Baïracli Levy

Un’ efficace polvere realizzata con assenzio, mentuccia, origano e rosmarino, o con camomilla e santolino può mettere in fuga le odiate pulci. Cospargete con la polvere tutto il corpo con massaggi circolari e spazzolate via l’eccesso.

B.M

Impostazioni privacy