Siberian Husky come cane domestico: i pro e contro di questa razza

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani

Stai pensando ad adottare un Siberian Husky? Un cane meraviglioso, ma come tutte le razze, ha dei pro e dei contro da tenere a mente.

siberian husky cane pro contro
(Foto Adobe Stock)

È quasi impossibile resistere al fascino seducente dei siberian husky. Il loro aspetto da lupo, combinato con i loro splendidi occhi blu glaciali e il comportamento gioioso non può che scatenare amore a prima vista. Ovviamente non basta il suo aspetto meraviglioso, anche il fascino di un cane così forte, che riesce a trainare le slitte sulla neve, resistendo alle intemperie, è tutto un insieme di fattori che lo rendono il cane apparentemente ideale.

Inoltre, si aggiunga la sua presenza in molti film con i cani, e la situazione è questa: un cane che ogni bambino (e non) vorrebbe come amico.

Un Husky come cane domestico?

Essere un padrone responsabile di cani implica molto più che guardare un film e ammirare l’aspetto sorprendente di questi animali.

Peculiarità dell'husky (Foto Pixabay)
(Foto Pixabay)

C’è molto di più, e approfondire tutti gli aspetti legati a una determinata razza è fondamentale per prevenire brutte sorprese un domani.

Una buona ricerca riguardo la razza che si intende adottare è un vero e proprio dovere per i padroni in cerca del prossimo migliore amico.

I siberian husky in realtà non sono una razza adatta a tutti: richiedono esperienza, conoscenza e una profonda comprensione di questa razza, oltre a quella dei cani in generale, o si rischia di avere grandi problemi di convivenza.

È un peccato che molti husky finiscano come randagi, vengano abbandonati nei rifugi o, nel peggiore dei casi, abbandonati o maltrattati. La conoscenza è in definitiva il potere, prima di adottare uno di questi splendidi animali.

Per leggere il resto dell’articolo, cliccate su Successivo:

Impostazioni privacy