Siberian Husky come cane domestico: i pro e contro di questa razza

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani

I pro di possedere un Siberian Husky

I seguenti sono tratti di Siberian Husky che attirano le persone verso questa bellissima razza.

Husky nella neve (Foto Pixabay)
(Foto Pixabay)

Mentre molti aspetti degli husky siberiani possono renderli animali non per tutti, è anche vero che ci sono molti padroni estremamente felici di questa razza, che non ne hanno mai abbastanza.

Un concentrato di felicità

Gli esperti descrivono questa razza come dotata di un temperamento gradevole ed estroverso.

Amichevoli e gentili, i Siberian Husky sono estremamente intelligenti, e la loro facile disposizione li rende compagni piacevoli, desiderosi di lavorare.

In generale, gli husky sono anche di buon carattere verso gli estranei e socievoli con gli altri cani, e solitamente non mostrano le qualità territoriali dei cani da guardia e tendono a non essere sospettosi degli estranei o aggressivi con altri cani.

Gli husky sono anche animali molto giocosi e agili, con molta resistenza. Godono dei grandi spazi aperti che li rendono ottimi compagni di corsa, trekking, campeggio e ciclismo.

Allevati per tirare le slitte su lunghe distanze, un esercizio intenso soprattutto durante la stagione fredda è molto apprezzato da questa razza.

Per dare a questa razza vivace uno scopo nella vita, sarebbe ideale metterli al lavoro investendo in carrelli e slitte da tirare. Il padrone ideale è una persona attiva che ama i grandi spazi aperti.

Un cane dal carattere libero

Se stiamo cercando una razza di cane che non è sempre vicino a noi, un siberian husky può essere molto apprezzato.

cani che resistono al freddo
(Foto Pixabay)

I musher (conducenti dei cani da slitta) hanno un contatto minimo con i loro husky durante il tempo inclemente, e questa razza sembra stare bene anche non a stretto contatto con il suo padrone.

L’importante è che stia assieme al suo branco, a differenza di altre razze allevate per lavorare a stretto contatto con i loro padroni.

Questa razza è spesso riservata e dignitosa, una volta che il cane è adulto. Questa razza non è sicuramente un cane che eccelle in lealtà verso il suo padrone e vuole stare sempre assieme a lui/lei. Sono davvero eccessivamente amichevoli, con chiunque.

Un vantaggio della razza siberian husky è il fatto che sono stati originariamente allevati per vivere e lavorare anche con una quantità minima di cibo.

In effetti, non è insolito che questa razza di tanto in tanto rinunci a mangiare un pasto.

Anche se un husky può richiedere una minore assunzione di cibo a parità di peso, rispetto a un’altra razza, è importante riconoscere che hanno sempre bisogno di una dieta equilibrata ricca di proteine ​​e grassi.

Consultare il veterinario per la dieta più appropriata è sempre meglio.

Un look perfetto

Gli husky sono per natura molto puliti, il che è un grande vantaggio per chi desidera una razza di cani che non puzza troppo, come a volte succede.

Possono essere abbastanza meticolosi nella cura del loro pelo, spesso leccandosi come gatti. Questa razza in effetti molto raramente emana odori da cane.

E, naturalmente, l’aspetto di questa razza non può essere ignorato. Il sorprendente pelo di questa razza, le orecchie erette e la coda a spazzola le danno un aspetto da lupo che molte persone trovano davvero irresistibile.

Gli occhi blu glaciali aggiungono ulteriore fascino, tuttavia, alcuni husky possono anche avere occhi marroni o bicolori.

Contro dei Siberian Husky

Come accennato, i siberian husky possono rubare il nostro cuore e potremmo esserne tanto attratti.

animali domestici più longevi
(Foto Pexels)

Ma siamo davvero pronti ad affrontare i molti altri tratti distintivi cui è predisposta questa razza? La consapevolezza è fondamentale, prima di intraprendere questa grande avventura siberiana. 

Maghi della fuga

Il siberian husky ha un tratto molto fastidioso, cioè la tendenza a voler fuggire più del mago Houdini.

Gli husky hanno infatti la reputazione di infilarsi attraverso i fori più piccoli, rompere o masticare le staccionate, fuggire da porte lasciate leggermente socchiuse e persino attraversare recinzioni elettriche! Ma sembra quasi che il rischio di farsi male non conti quanto la possibilità di scappare.

Infatti, la folta pelliccia del siberian husky potrebbe interferire con il corretto funzionamento delle recinzioni elettroniche, per non parlare del fatto che per alcuni husky il desiderio di esplorare il mondo potrebbe essere molto più forte del disagio temporaneo causato dalla violazione della recinzione!

Lo stesso vale per portare il nostro husky fuori al guinzaglio; mai fidarsi della sua ritrosia, i rischi che lui fugga sono molto alti.

Un concentrato di energie

Il siberian husky può essere un grande predatore, e a volte attacca altri cani e gatti. I suoi istinti predatori sono forti, quindi i siberian husky dovrebbero essere sorvegliati intorno ai piccoli animali dentro e intorno alla casa.

Gatti, cani di piccola taglia, criceti e altri piccoli animali sono a rischio con questa razza. Alcuni sostengono che questa spinta predatoria derivi dall’antica abitudine dei musher di far correre e cacciare gli husky.

Tuttavia, non è possibile stabilire regole in bianco e nero. Ci sono notizie di molti proprietari di cani che hanno allevato husky e gatti insieme, con pochi problemi.

Una volta accettati, i gatti e altri cani di piccola taglia sono diventati parte del branco. In caso di dubbi, meglio esagerare in quanto a sicurezza, e tenere i piccoli animali al sicuro e fuori dalla portata di questa razza.

Anche se un husky può essere una grande aggiunta per una persona attiva, è vero il contrario se siamo dei pantofolai che preferiamo il divano, o non possiamo fornire al nostro cane sufficiente esercizio fisico e stimolazione mentale.

Anche se un husky non ha bisogno di molto spazio all’aperto, richiede comunque la sua dose giornaliera di esercizio.

Un ottimo modo per raggiungere questo obiettivo è attraverso passeggiate giornaliere, giochi in cortile e organizzare appuntamenti con altri cani.

Potrebbe interessarti anche: Il Corgi: pro e i contro di averlo come cane domestico

Carattere testardo e socievole

La resistenza di questa razza, l’intelligenza estrema e la natura indipendente rendono questo cane un vero testone: l’husky è infatti un cane testardo.

cane dizionario uomo
(Foto Pexels)

Questo è un tratto comune in molti cani di tipo Spitz (la razza da cui deriva anche il siberian husky). Ciò significa che hanno bisogno di regole coerenti e una guida rigorosa. Può succedere che un cane di questa razza magari ci fissi in modo assente, come se non avessero mai sentito un nostro comando prima.

Il comando “vieni” può essere una vera e propria sfida quando si tratta di addestramento. Questa razza punta sull’addestramento con rinforzo positivo, e possono richiedere nuove sfide per rimanere concentrati sull’addestramento.

Quando la formazione è incorporata nella loro routine quotidiana, sono felici di lavorare per i loro padroni, e questo aiuta a costruire un legame gratificante per molti anni a venire.

Nonostante sia indipendente e con uno spirito libero, questa razza è molto socievole ed ha un forte impulso di branco.

Se teniamo in canile il nostro husky per lunghi periodi di tempo, potrebbe sviluppare una “febbre del canile” che può causare mancanza di appetito, diarrea nel cane e uno stato d’animo irrequieto.

Se dobbiamo stare fuori casa per molte ore ogni giorno, questa razza potrebbe non essere adatta a noi.

Perdita di pelo e brutte abitudini

Dobbiamo aspettarci un forte spargimento di peli, circa due volte all’anno quando gli husky perdono il pelo.

Se la vista di peli in giro in casa ci fa rabbrividire, dobbiamo davvero riconsiderare la razza o investire in un bel po’ di toelettatura in modo da catturare il maggior numero possibile di peli persi.

Si consiglia a questo punto di investire in un buon aspirapolvere, poiché l’aspirazione quotidiana può diventare uno stile di vita.

Anche se gli husky potrebbero non abbaiare molto, il loro ululato lugubre se lasciati soli nel cortile o annoiati, può far allarmare i vicini tanto da chiamare la polizia.

Se non ci dispiace avere un cortile simile a Marte, allora potremmo non fare tanto caso alle abitudini da scavatore del nostro husky.

Se pensiamo che un siberian husky sembri abbastanza intimidatorio da diventare un fedele cane da guardia, allora pensiamo male. Questa razza di cani è molto socievole e farà amicizia con chiunque, incluso un ladro occasionale.

Anche se il suo aspetto e le sue dimensioni possono scoraggiare molte persone, se un ladro si avventurasse in casa, potremmo aspettarci che il nostro husky lo saluti con entusiasmo e addirittura lo accompagni per un giro della casa!

Potrebbe interessarti anche: Alaskan Malamute: razza, caratteristiche, carattere e salute

F. B.

Impostazioni privacy