Home Cani Spiegazione delle posizioni del cane quando dorme: tutto ciò che rivelano

Spiegazione delle posizioni del cane quando dorme: tutto ciò che rivelano

I nostri amici pelosi riposano in tanti modi diversi. Ecco la spiegazione di 5 posizioni del cane quando dorme e cosa rivelano sulla personalità di Fido.

Spiegazione delle posizioni del cane quando dorme
(Foto Pexels)

Convivere con un amico a quattro zampe significa anche osservarlo durante tutta la giornata, dai suoi comportamenti alle sue bizzarre posizioni per riposare. Infatti, possiamo facilmente notare quanti modi diversi di dormire hanno i nostri amici a quattro zampe.

Ma sapevate che ad ogni posizione del cane quando dorme corrisponde un significato diverso? Inoltre ogni posizione che presenta Fido quando riposa ci dice qualcosa in più su di lui. Scopriamolo qui di seguito.

Cane quando dorme: significato di 5 posizioni

Chi convive con un amico peloso ha potuto facilmente notare quante posizioni può presentare quest’ultimo quando dorme.

Cane che dorme
(Foto Pixabay)

Tuttavia poche persone sono a conoscenza che le diverse posizioni del cane quando dorme possono dirci molto sull’umore di quest’ultimo. Lynne Fisher, ha decodificato ben 5 posizioni del sonno di Fido, vediamole qui di seguito.

Dormire rannicchiato

Molto spesso prima che il cane si metta in una posizione rannicchiata per dormire, tende a girare più volte su sé stesso. Ciò è dovuto alle abitudini antiche dei nostri amici pelosi.

Infatti i cani giravano in cerchio per controllare le minacce prima di sistemarsi ad un posto preciso e mettersi rannicchiati li rendeva meno visibili. Per questo motivo Fido si rannicchia quando dorme, per sentirsi protetto.

Inoltre tale posizione risulta essere davvero molto comoda per i nostri amici a quattro zampe in quanto grazie il cane può trattenere il calore corporeo.

Potrebbe interessarti anche: Il cane dorme con le orecchie dritte: cosa è importante sapere

Dormire con la pancia schiacciata a terra

Secondo Lynne, quando il cane si posiziona con la pancia schiacciata a terra e ha le gambe allargate, non sempre sta dormendo.

Infatti molto spesso il nostro amico a quattro zampe presenta tale posizione quando rientra da una passeggiata, ma non perché è esausto ma per regolare la sua temperatura corporea mettendo a contatto il ventre con una superficie fresca.

Dormire sul lato

Dormire sul lato è la posizione più comune in cui possiamo vedere il nostro amico peloso dormire. Tale posizione significa che Fido si sente a suo agio e si fida del suo umano.

cane dorme
(Foto Pinterest)

Tuttavia molto spesso il cane prima di posizionarsi in questo modo, assume una posizione a sfinge per poi cadere beatamente sul lato, in questo caso Fido è molto rilassato e non conviene svegliarlo.

Dormire nella posizione del leone

La posizione del leone, conosciuta anche come la posizione della sfinge, consiste nel cane che tiene la pancia schiacciata in basso ma con le gambe non allargate ma poste vicino al corpo.

In tale posizione il cane è molto attento, ed è pronto a muoversi ogni volta che sente un nostro movimento. Se questa è la posizione preferita da Fido, secondo l’esperta, significa che il cane è molto giocherellone.

Potrebbe interessarti anche: Si può accarezzare il cane mentre dorme? Una curiosità tutta da scoprire

Dormire accoccolato al padrone

Se il cane dorme accoccolato al suo umano, significa che è un cane molto affettuoso e che il legame tra Fido e il suo padrone è molto forte.

Inoltre se si tratta di un cucciolo che si addormenta accoccolato al suo umano, potrebbe significare che cerca una fonte di calore. Tuttavia con gli anni quest’abitudine potrebbe rimanere e durare una vita.