Spray antizanzare per cani: come proteggere Fido dai pericoli dell’estate

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Cani

Tra gli antiparassitari per cani più diffusi sul mercato vi sono gli spray antizanzare: scopriamo come si usano e quali sono i pericoli da cui proteggono i nostri amici a quattro zampe.

Spray antizanzare per cani
(Foto Adobe Stock)

La stagione estiva porta con sé non solo le alte temperature, ma anche i vari parassiti che tanto male possono fare ai nostri amici a quattro zampe. Per questo è necessario munirsi per tempo degli antiparassitari necessari; tra i vari che il mercato offre rientrano gli spray antizanzare per cani. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

I pericoli dell’estate

Da sempre l’estate è sinonimo di vacanze e tempo libero.

Come proteggere il cane dalle zanzare (Foto Adobe Stock)
(Foto Adobe Stock)

É proprio durante i mesi più caldi dell’anno che partiamo verso la nostra meta preferita, anche con i nostri amici a quattro zampe, per goderci un po’ di meritato relax.

Che sia montagna o mare, Fido può seguirci senza problemi, specie se abituato fin da cucciolo a viaggiare in nostra compagnia. Anche rimanendo a casa, disponiamo di maggior tempo libero, o quanto meno di più ore di luce per poter coltivare degli interessi all’aperto.

La stagione estiva porta in dotazione con sé anche aspetti meno piacevoli, come le alte temperature, particolarmente difficili da fronteggiare nelle ore più calde della giornata; senza contare i parassiti e insetti che infestano le nostre giornate.

Se per noi le comunissime zanzare possono essere molto fastidiose, per i nostri amici a quattro zampe possono tramutarsi in veicoli di pericolose malattie. Una delle più comuni è la filariosi nel cane, patologia particolarmente insidiosa, che nella forma cardiopolmonare può essere anche letale.

Potrebbe interessarti anche: Punture di pappataci nel cane: tutti i rischi e rimedi

Spray antizanzare per cani: come si usa

Indispensabile dunque, quanto meno per la stagione estiva, munirsi di antiparassitari per il cane.

cane steso
(Foto Pixabay)

Il mercato offre un’ampia gamma di prodotti differenti, pensati per soddisfare esigenze differenti. Tra i vari modelli di antiparassitari per cani annoveriamo lo spray antizanzare.

Potrebbe interessarti anche: Come rinfrescare il cane in estate: ecco 10 consigli utili

Si tratta di un prodotto molto semplice da utilizzare; come qualsiasi altro spray, infatti, va applicato su tutta la cute dell’animale, al fine di assicurargli una protezione efficace da insetti e parassiti.

Occorrono vari spruzzi per coprire tutta la pelle del cane, il quale potrebbe anche non gradire, sia a causa del rumore, sia per via dell’odore; pertanto è consigliabile abituare Fido fin da cucciolo al suo utilizzo. La durata della protezione è variabile, e dipende dal modello prescelto.

Nel caso il cane abbia paura dello spray antizanzare, si può sempre ricorrere ad altre alternative, come le classiche pipette spot-on, che ad oggi costituiscono il rimedio più diffuso nella lotta a zanzare e parassiti, nonché gli shampoo antiparassitari.

Nel caso in cui non abbiate particolare dimestichezza con tale operazione, o siete alle prime armi in materia di animali d’affezione, potete sempre ricorrere all’aiuto del vostro veterinario di fiducia.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

A. S.

Impostazioni privacy