Taiwan dog: una razza giapponese

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

Nel 1980 la razza fu oggetto di uno studio collettivo tra l’Università di Taiwan, l’Università giapponese di Gifu e l’Università di Nagoya sul tema dei cani originari di Taiwan, tramite un’indagine condotta presso ventinove tribù indigene. Ne risultò che il cane di Taiwan attuale è una razza autoctona, discendente dai cani da caccia del Sudest asiatico. Questa razza è ora popolare in tutta l’isola per la guardia e la compagnia. Il riconoscimento provvisorio da parte dell’FCI è del novembre 2004.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:

È un cane di taglia media, ben proporzionato, muscoloso e asciutto. La testa è di forma triangolare. Il cranio è leggermente più lungo del muso. Le orecchie, di grandezza media, sono portate erette e formano un angolo di 45 gradi con il cranio: il contorno interno è diritto, mentre quello esterno è leggermente arrotondato Gli occhi, a mandorla, sono di colore bruno scuro. La coda è attaccata alta, a forma di falce, portata con l’estremità curvata in avanti. Pelo: corto, duro, ben coricato, lungo da 1,5 a 3 cm. Colore: sono ammessi nero, tigrato, fulvo, bianco, bianco e nero, bianco e fulvo, bianco e tigrato. Taglia: maschi 48-52 cm, femmine 43-47 cm.

CARATTERE E ATTITUDINI:

Risultato di una selezione durissima, basata sulla sopravvivenza del più adatto, è un cane eclettico, dai sensi molto sviluppati, usato per la caccia ma anche per guardia. Anche il suo modo di cacciare è eclettico: scova la selvaggina, ma è anche in grado di affrontarla e di attaccarla. È un cane coraggioso, senza paura, conscio dei propri mezzi ed estremamente devoto al padrone, tanto da essere diffuso anche come cane da compagnia.

CONSIGLI:

La razza del Taiwan dog gode del patrocinio del Giappone. Colori ammessi: nero, tigrato, fulvo, bianco, bianco e nero, bianco e fulvo, bianco e tigrato.
Difetti più ricorrenti: monorchidismo, criptorchidismo, prognatismo, enognatismo, orecchie portate male, andatura scorretta, retrotreno difettoso, misure fuori standard, eccessivo peso, tartufo depigmentato, coda curva all’ingiù, muscolatura insufficiente, piedi grandi, colori non ammessi dallo standard, aggressività, timidezza.

Impostazioni privacy