Tibetan Terrier: una razza particolarissima

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani


È di origini antichissime, come tutti i cani tibetani, e da esso derivano sicuramente molte altre razze. È stato il guardiano della città santa di Lhasa e oggetto di culto nei monasteri lamaisti. Dai tempi antichi questa razza canina vive in Tibet, dove è nata, con il ruolo di sentinella sia nei villaggi che nei palazzi e nei monasteri. Il Tibetan Terrier è infatti dotato di sensi acuti e riesce a percepire ogni minimo rumore sospetto per poi allertare i proprietari e i cani da guardia veri e propri, possenti mastini, che di solito gli venivano affiancati.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:

È un cane un po’ al di sotto della taglia media, rivestito da pelo abbondante, fine e lungo che non deve apparire setoso né lanoso. La testa, senza essere massiccia, è robusta, con muso corto e mascella inferiore ben sviluppata. Occhi grandi e rotondi di colore scuro. Orecchie a forma di “V”, pendenti, fornite di frange. Il tronco è compatto e vigoroso. Gli arti sono diritti e ben muscolosi. La coda, di media lunghezza, è portata gaiamente sul dorso. Pelo: quello di copertura è abbondante e fine, lungo, liscio od ondulato ma non arricciato. Sottopelo fine e lanoso. Colore: bianco, dorato, panna, grigio, fumo o nero. Pluricolore e tricolore. Sono esclusi il cioccolato e il fegato. Taglia: maschi 35,6-40,6 cm; femmine un po’ più piccole.

CARATTERE E ATTITUDINI:

È allegro, docile, vivace e astutissimo, molto simpatico e adatto anche ai bambini. È esclusivamente un cane da compagnia, in grado di fare la guardia abbaiando con la sua voce sonora, ma senza aggressività. In casa è gentile, educato e pulitissimo.

SALUTE E CONSIGLI:

È estremamente robusto e resistente alle intemperie. Può vivere anche in giardino, ma è molto più divertente averlo in casa, perché è un cane davvero “spiritoso”. È un’ottima compagnia anche per le persone anziane, perché il suo bisogno di moto può essere soddisfatto benissimo in un piccolo parco cittadino o con lunghe passeggiate al guinzaglio. Il pelo necessita di cure, specie per i soggetti da esposizione.Le orecchie, pendenti, a forma di V, sono molto frangiate come anche gli arti sia anteriori che posteriori. I piedi hanno addirittura del pelo abbondante, anche tra le dita, la coda invece, mediamente lunga, è portata arrotolata sopra la schiena ed è molto ben sfrangiata.

Impostazioni privacy